News Dati di Mercato

AVICUNICOLI

Settimana n. 14 dal 5 al 11 aprile 2021 - Mercato nazionale
Mercato nazionale La settimana attuale, a consuntivo delle festività, ha registrato per i polli un rallentamento dei consumi. Tale andamento della domanda, tuttavia, si è confrontato con un'offerta rimasta  contenuta riuscendo pertanto a far mantenere invariate le quotazioni reali ed ufficiali dei mercuriali relativi a questo segmento.


BOVINI

Settimana n. 14 dal 5 al 11 aprile 2021 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Per i bovini da macello prosegue un andamento di mercato senza mutazioni, le richieste risultano stazionarie, anche dopo le festività e l'offerta di capi pronti risulta adeguata. Quindi  immobili i listini di manze vitelli e vitelloni su tutti i mercati, Anche per le carni nessuna novità di rilievo, le macellazioni procedono in linea con la settimana precedente mostrando listini  stabili per tutte le categorie, ad eccezione del mercato di Palermo sul quale si registra  qualche rallentamento con adeguamenti al ribasso per tutti i tagli di vitello e vitellone.  Riguardo all'allevamento rimane attiva la domanda di ristalli sia maschi che femmine con incrementi nei listini soprattutto per le razze Charolaise, Limousine e Incroci.


FRUMENTO

Settimana n. 11 dal 15 al 21 marzo 2021 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Sostanzialmente cedente il mercato del frumento nazionale all'origine, i listini risultano a tendenza flessiva sia per il duro che per il tenero. I listini del prodotto esetro duro risultano sostanzialmente stabili, mentre quelli del tenero continuano a flettere. Senza paricolari modifiche le farine e le semole.


FRUTTA FRESCA E AGRUMI

Settimana n. 14 dal 5 al 11 aprile 2021 - Mercato nazionale
Mercato nazionale   FRUTTA La seconda settimana di aprile per il comparto delle pomacee si è conclusa sulla base di quotazioni tendenzialmente stabili. Un ulteriore assestamento al rialzo è stato registrato per i kiwi in virtù di disponibilità in graduale assottigliamento unitamente ad una maggiore richiesta.


LATTIERO CASEARIO

Settimana n. 14 dal 5 al 11 aprile 2021 - Mercato nazionale
Mercato Prosegue senza particolari variazioni il mercato dei due formaggi grana a denominazione,  per i quali gli scambi si mantengono pressoché sui medesimi livelli delle scorse settimane.  Congiuntura all'insegna della stabilità per il Parmigiano Reggiano su tutti i mercati e per tutte le varietà.


MAIS ED ALIMENTI PER IL BESTIAME

Settimana n. 11 dal 15 al 24 marzo 2021 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Ancora in calo le quotazioni medie nazionali all'origine per mais, orzo e avena. Situazione analoga per i prodotti esteri. Prosegue la crescita dei listini medi di crusche e farinaccia sia di frumento duro che di tenero.


OLI VEGETALI

Settimana n. 10 dal 8 al 14 marzo 2021 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Ancora una lievissima flessione per il prezzo medio nazionale dell'olio extravergine di oliva che si attesta a 4,68 euro al chilo rispetto ai 4,69 di sette giorni fa a causa di un nuovo arretramento delle quotazioni del nord della Puglia. Stabili i listini medi dell'olio vergine a 2,71 euro al chilo.


ORTAGGI E PATATE

Settimana n. 14 dal 5 al 11 aprile 2021 - Mercato nazionale
Mercato nazionale La seconda settimana di aprile è stata caratterizzata dall'inizio della campagna di commercializzazione dei radicchi tondi primaverili sulle piazze di Brondolo e Rovigo, i primi scambi sono avvenuti sulla base di un prezzo nettamente più elevato rispetto a quello osservato all'esordio dello scorso anno.


OVICAPRINI

Settimana n. 15 dal 6 al 8 aprile 2020 - Mercato nazionale ed estero
Mercato nazionale - Mercato estero Nonostante il periodo pasquale, le macellazioni di agnelli sono state complessivamente rallentate. Il prodotto locale è stato assorbito dalla GDO, anche grazie ai minori arrivi dall'estero, ma la chiusura del canale Horeca è stata particolarmente penalizzante per l'andamento del mercato pasquale.


ITTICO

Settimana n. 47 dal 20 al 26 novembre 2017 - Mercato all'ingrosso
Mercato all'ingrosso Nel periodo in esame le condizioni meteo sono state buone e hanno consentito una normale attività di pesca. La flotta nazionale ha compiuto le consuete uscite in mare aumentando il volume delle catture e di conseguenza l'offerta presso i mercati ittici è stata abbondante.


Le News di Mercato sono un servizio caratterizzato da rapporti settimanali realizzati da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentaare), suddivisi per i diversi comparti merceologici, con informazioni e dati aggiornati sull'andamento dei prezzi dei prodotti monitorati e sulle principali variabili statistico-economiche.
UnionAlimentari cerca di promuoverne la diffusione presso i propri associati ritenedoli uno strumento utile per monitorare l'andamento dei mercati delle principali materie prime.
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.