News Dati di Mercato

AVICUNICOLI

Settimana n. 48 dal 25 novembre al 1 dicembre 2019 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Prosegue il calo dei prezzi del pollo generato dall'improvviso eccesso di offerta di alcune settimane a questa parte, a cui si unisce un calo della domanda. Flessioni sia per il pollo di taglia leggera (-8,65%) che per quello di taglia pesante (-9,05%), si sono mostrate dalle principali piazze italiane.


BOVINI

Settimana n. 48 dal 25 novembre al 1 dicembre 2019 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale La quarta settimana di novembre ha manifestato una stabilità ancor maggiore della precedente. Nessuna variazione è segnalata per le vacche da macello, manze da macello, vitelli e vitelle da macello. I vitelloni da macello mostrano una leggera variazione in senso positivo, del +0,09% su base media nazionale, che è generata dalla piazza di Padova dove Charolaise e incroci francesi fanno registrare rialzi.


FRUMENTO

Settimana n. 50 dal 10 al 16 dicembre 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Dopo i continui rialzi che hanno caratterizzato l'ultimo periodo, le quotazioni del frumento duro nazionale si sono stabilizzate in gran parte delle piazze di riferimento. Lievi apprezzamenti sono stati osservati solamente a Napoli e, limitatamente alla categoria fino, nei centri di scambio di Palermo e Catania.


FRUTTA FRESCA E AGRUMI

Settimana n. 48 dal 25 novembre al 1 dicembre 2019 - Mercato nazionale
Mercato nazionale   FRUTTA La quarta settimana  di novembre il mercato  per pere, mele e kiwi si è conclusa all'insegna della stabilità. Le contrattazioni concluse sono proseguite a ritmi regolari e costanti e sulla base di quotazioni sostanzialmente stabili. Listini in rialzo per l'uva da tavola, agevolmente collocata solo in presenza di un profilo qualitativo ottimale.


LATTIERO CASEARIO

Settimana n. 47 dal 18 al 24 novembre 2019 - Mercato nazionale
Latte La quarantasettesima di calendario è stata contraddistinta ancora da segnali poco incoraggianti per i formaggi grana a denominazione. In particolare il Parmigiano Reggiano Dop ha lasciato al mercato diversi centesimi su tutte piazze di quotazione. Ad inizio settimana sul centro di scambio di Modena si è palesata un'importante diminuzione dei listini per il prodotto più giovane pari a 30 centesimi al chilo (-2,8% variazione congiunturale; -2% variazione tendenziale) e pari a 20 centesimi per il 18 e il 24 mesi.


MAIS ED ALIMENTI PER IL BESTIAME

Settimana n. 48 dal 25 novembre al 1 dicembre 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale   Nella rilevazione dell’ultima settimana di novembre, i prezzi medi settimanali franco azienda segnano su base congiunturale un lieve rialzo per il mais, scendono invece i prezzi dell’orzo e si mantengono stabili quelli dell’avena.


OLI VEGETALI

Settimana n. 46 dal 11 al 17 novembre 2019 - Mercato nazionale
Mercato nazionaleAncora una lieve decrescita per i listini medi dell'olio extravergine di oliva nazionale. Nella seconda settimana di novembre i prezzi medi si sono attestati a 4,08 euro al chilo a fronte dei 4,29 della scorsa settimana. La flessione è stata abbastanza generalizzata e ha riguardato, in particolare, il Lazio la Calabria e il nord della Puglia.


ORTAGGI E PATATE

Settimana n. 47 dal 18 al 24 novembre 2019 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Nella terza rilevazione di novembre i prezzi medi all'origine di finocchi e carciofi, sono risultati in fisiologico calo per un graduale incremento dei volumi raccolti ed immessi nel circuito commerciale. Andamento opposto per insalate, cavolfiori, spinaci e per le produzioni in serra di melanzane, zucchine e pomodori limitatamente al tondo liscio in ragione di una riduzione dell'offerta provocata dal perdurare di un andamento climatico avverso.


OVICAPRINI

Settimana n. 37 dal 10 al 15 settembre 2019 - Mercato nazionale ed estero
Mercato nazionale - Mercato estero Il mercato all'origine degli animali da macello in questa seconda settimana di settembre conferma le tendenze del periodo. Analizzando in dettaglio il mercato, si rileva che, al sud, nello specifico Noci e Foggia, si segnalano listini in flessione sia per gli agnelli che per gli agnelloni, mantenendo comunque su terreno positivo la variazione rispetto ai valori dello scorso anno.


ITTICO

Settimana n. 47 dal 20 al 26 novembre 2017 - Mercato all'ingrosso
Mercato all'ingrosso Nel periodo in esame le condizioni meteo sono state buone e hanno consentito una normale attività di pesca. La flotta nazionale ha compiuto le consuete uscite in mare aumentando il volume delle catture e di conseguenza l'offerta presso i mercati ittici è stata abbondante.


Le News di Mercato sono un servizio caratterizzato da rapporti settimanali realizzati da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentaare), suddivisi per i diversi comparti merceologici, con informazioni e dati aggiornati sull'andamento dei prezzi dei prodotti monitorati e sulle principali variabili statistico-economiche.
UnionAlimentari cerca di promuoverne la diffusione presso i propri associati ritenedoli uno strumento utile per monitorare l'andamento dei mercati delle principali materie prime.
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.