News Dati di Mercato

AVICUNICOLI

Settimana n. 17 dal 20 al 26 aprile 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale La diciassettesima settimana dell'anno, ancora in un contesto di emergenza sanitaria, vede una domanda ancora cauta sulle carni avicole che, unitamente all'eccesso di offerta, genera contrazione dei prezzi. Tale contrazione ha causato concorrenza per il tacchino che di conseguenza cala di prezzo nei listini.


BOVINI

Settimana n. 17 dal 20 al 26 aprile 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale La diciassettesima settimana del 2020 vede ancora macellazioni contenute e contrazioni nei prezzi. La chiusura obbligatoria di molte attività, in particola la totale interruzione delle attività di alberghi, ristoranti e catering in generale, causa una notevole riduzione della domanda.


FRUMENTO

Settimana n. 37 dal 7 al 13 settembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale La seconda settimana di settembre ha fatto registrare un arretramento delle quotazioni all'origine del frumento duro, in media poco più dell'1%, in particolare sono state le piazze del centro della penisola ad evidenziare questo andamento. Nuovo lievissimo aumento, invece, per il frumento tenero che, anche se non risulta così evidente dai listini, è sintomo di un mercato in movimento.


FRUTTA FRESCA E AGRUMI

Settimana n. 37 dal 7 al 13 settembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale   FRUTTA Nella seconda settimana di settembre si è confermato favorevole l'andamento delle vendite per le ultime quote di drupacee a fronte di una domanda che ha continuato a mostrare interesse all'acquisto. Prosegue regolarmente la raccolta per l'uva da tavola con quantitativi in incremento e prezzi in ulteriore fisiologica flessione.


LATTIERO CASEARIO

Settimana n. 37 dal 7 al 13 settembre 2020 - Mercato nazionale
Latte L'ultima settimana monitorata è stata caratterizzatada scostamenti positivi sia per il segmento dei duri sia, dopo un lungo periododi immobilità nei listini, per quello delle materie grasse e il burro. Riferendoci a quest'ultimo prodotto, lo zangolato ha segnato incrementi pari a 2 centesimi al chilo su tutti i centri di scambio, ad eccezione di Mantova che riesce ad aggiungere 5 centesimi (1,40 euro al chilo).


MAIS ED ALIMENTI PER IL BESTIAME

Settimana n. 37 dal 7 al 13 settembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Prosegue l'andamento flessivo, già registrato la scorsa settimana, per i listini medi del mais. Nuovo lieve aumento per le quotazioni medie dell'orzo mentre resgtano stabili quelle dell'avena nazionale.


OLI VEGETALI

Settimana n. 37 dal 7 al 13 settembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale La seconda settimana di settembre evidenzia un nuovo lieve aumento a livello di prezzo medio registrato per l'olio extravergine nazionale. Le quotazioni si sono attestate a 3,86 euro al chilo rispetto ai 3,82 di sette giorni fa, sono state le piazze al nord della Puglia a far registrare un incremento.


ORTAGGI E PATATE

Settimana n. 37 dal 7 al 13 settembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Anche nella seconda settimana di settembre si conferma la dinamica positiva delle quotazioni di peperoni, pomodori, zucchine e insalate, da ascrivere ad un'ulteriore contrazione dell'offerta sui mercati. Volge al termine la campagna di commercializzazione dei meloni agevolmente collocati anche grazie a temperature favorevoli al consumo.


OVICAPRINI

Settimana n. 15 dal 6 al 8 aprile 2020 - Mercato nazionale ed estero
Mercato nazionale - Mercato estero Nonostante il periodo pasquale, le macellazioni di agnelli sono state complessivamente rallentate. Il prodotto locale è stato assorbito dalla GDO, anche grazie ai minori arrivi dall'estero, ma la chiusura del canale Horeca è stata particolarmente penalizzante per l'andamento del mercato pasquale.


ITTICO

Settimana n. 47 dal 20 al 26 novembre 2017 - Mercato all'ingrosso
Mercato all'ingrosso Nel periodo in esame le condizioni meteo sono state buone e hanno consentito una normale attività di pesca. La flotta nazionale ha compiuto le consuete uscite in mare aumentando il volume delle catture e di conseguenza l'offerta presso i mercati ittici è stata abbondante.


Le News di Mercato sono un servizio caratterizzato da rapporti settimanali realizzati da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentaare), suddivisi per i diversi comparti merceologici, con informazioni e dati aggiornati sull'andamento dei prezzi dei prodotti monitorati e sulle principali variabili statistico-economiche.
UnionAlimentari cerca di promuoverne la diffusione presso i propri associati ritenedoli uno strumento utile per monitorare l'andamento dei mercati delle principali materie prime.
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.