News Dati di Mercato

AVICUNICOLI

Settimana n. 17 dal 20 al 26 aprile 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale La diciassettesima settimana dell'anno, ancora in un contesto di emergenza sanitaria, vede una domanda ancora cauta sulle carni avicole che, unitamente all'eccesso di offerta, genera contrazione dei prezzi. Tale contrazione ha causato concorrenza per il tacchino che di conseguenza cala di prezzo nei listini.


BOVINI

Settimana n. 17 dal 20 al 26 aprile 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale La diciassettesima settimana del 2020 vede ancora macellazioni contenute e contrazioni nei prezzi. La chiusura obbligatoria di molte attività, in particola la totale interruzione delle attività di alberghi, ristoranti e catering in generale, causa una notevole riduzione della domanda.


FRUMENTO

Settimana n. 27 dal 29 giugno al 5 luglio 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Dopo l'incremento del prezzo all'origine franco azienda registrato nell'ultima settimana di giugno, la prima settimana del mese di luglio ha evidenziato una flessione  piuttosto generalizzata sia del frumento duro che del frumento tenero. Con particolare riferimento al  frumento duro, il mercato non appare ancora ben definito: la flessione dei prezzi di questa settimana, infatti, è riferita ad un raccolto caratterizzato al momento da un buon profilo qualitativo ma le rese risultano lievemente inferiori alle attese; in tale contesto quindi gli operatori non prevedono ulteriori ribassi nel breve termine.


FRUTTA FRESCA E AGRUMI

Settimana n. 27 dal 29 giugno al 5 luglio 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale   FRUTTA Anche la prima settimana di luglio, per la maggior parte dei prodotti frutticoli estivi, si è conclusa con un ridimensionamento dei listini in ragione di una offerta in fisiologico incremento non sempre sostenuta da una adeguata attività della domanda. Prime contrattazioni in campagna per le uve apirene pugliesi, avvenute sulla base di prezzi in incremento rispetto all'esordio della passata campagna di commercializzazione.


LATTIERO CASEARIO

Settimana n. 27 dal 29 giugno al 5 luglio 2020 - Mercato nazionale
Latte Nessuna particolare novità per ciò che concerne il mercato dei lattiero-caseari. Si consolidano i prezzi dei due formaggi grana a denominazione, su un livello di scambi piuttosto calmi e non soddisfacenti per gli operatori del mercato. I prezzi su tutte le piazze e per tutte le varietà monitorate rimango ancorati sui precedenti valori.


MAIS ED ALIMENTI PER IL BESTIAME

Settimana n. 26 dal 22 al 28 giugno 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Prosegue l'andamento positivo delle quotazioni medie del mais nazionale all'origine, come avviene ormai dalle ultime 5 settimane, a causa di un'offerta ancora limitata.  Situazione analoga per il prodotto estero.


OLI VEGETALI

Settimana n. 27 dal 29 giugno al 5 luglio 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionaleNessuna novità di rilievo nel comparto olivicolo nazionale. Le contrattazioni proseguono a rilento e per quantità limitatissime, l'attenzione degli operatori è rivolta principalmente ai lavori in campagna. Restano stabili le quotazioni medie rilevate sette giorni fa per l'olio extravergine di oliva che si attesta a 3,40 euro al chilo.


ORTAGGI E PATATE

Settimana n. 27 dal 29 giugno al 5 luglio 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Nella prima rilevazione del mese di luglio, i prezzi medi all'origine della maggior parte delle orticole tipiche della stagione hanno registrato un'ulteriore flessione in ragione di volumi raccolti e commercializzati in progressivo incremento cui non sempre è corrisposta una adeguata richiesta.


OVICAPRINI

Settimana n. 15 dal 6 al 8 aprile 2020 - Mercato nazionale ed estero
Mercato nazionale - Mercato estero Nonostante il periodo pasquale, le macellazioni di agnelli sono state complessivamente rallentate. Il prodotto locale è stato assorbito dalla GDO, anche grazie ai minori arrivi dall'estero, ma la chiusura del canale Horeca è stata particolarmente penalizzante per l'andamento del mercato pasquale.


ITTICO

Settimana n. 47 dal 20 al 26 novembre 2017 - Mercato all'ingrosso
Mercato all'ingrosso Nel periodo in esame le condizioni meteo sono state buone e hanno consentito una normale attività di pesca. La flotta nazionale ha compiuto le consuete uscite in mare aumentando il volume delle catture e di conseguenza l'offerta presso i mercati ittici è stata abbondante.


Le News di Mercato sono un servizio caratterizzato da rapporti settimanali realizzati da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentaare), suddivisi per i diversi comparti merceologici, con informazioni e dati aggiornati sull'andamento dei prezzi dei prodotti monitorati e sulle principali variabili statistico-economiche.
UnionAlimentari cerca di promuoverne la diffusione presso i propri associati ritenedoli uno strumento utile per monitorare l'andamento dei mercati delle principali materie prime.
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.