News Dati di Mercato

AVICUNICOLI

Settimana n. 46 dal 9 al 15 novembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale La settimana in oggetto mostra lievi e diffusi recuperi sui prezzi dei polli vivi scambiati all'origine, le galline nella stessa fase di scambio risultano stazionarie salvo che sulla piazza di Cuneo, e le uova di gallina proseguono un lieve e diffuso incremento dei prezzi. Anatre, faraone, piccioni e conigli vivi mostrano ancora stabilità dei prezzi.  Il recupero dei polli vivi all'origine persiste ma in misura inferiore rispetto alla scorsa settimana (+1,05% su base media nazionale).


BOVINI

Settimana n. 46 dal 9 al 15 novembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale La settimana in oggetto mostra un quadro calmo per la maggior parte delle categorie merceologiche del comparto bovino. Gli animali da ristallo fanno registrare lievi e diffuse contrazioni, ancora per via della pianificazione produttiva degli allevatori e la conseguente domanda.


FRUMENTO

Settimana n. 46 dal 9 al 15 novembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Durante la seconda settimana del mese di novembre si è evidenziato un incremento dei listini medi del frumento duro all'origine sul territorio nazionale, in media +1%. Le zone maggiormente coinvolte sono state la Puglia e la Sicilia. Situazione opposta per il frumento tenero che ha mostrato impercettibili flessioni ad eccezione del fino che resta sostanzialmente stabile.


FRUTTA FRESCA E AGRUMI

Settimana n. 47 dal 16 al 22 novembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale   FRUTTA La terza settimana del mese il mercato per mele e pere da tavola si è concluso all'insegna della stabilità sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Alle ultime battute la raccolta per i kiwi il cui collocamento ha risentito della  presenza sui mercati  di merce greca esitata a prezzi concorrenziali.


LATTIERO CASEARIO

Settimana n. 47 dal 16 al 22 novembre 2020 - Mercato nazionale
Anche nel corso dell'ultima settimana monitorata gli scambi dei due formaggi grana a denominazione si mantengono attivi su tutti i centri di contrattazione, con recuperi congiunturali per tutte le stagionature. Per il Parmigiano Reggiano Dop sia sulle piazze emiliane che lombarde i listini aggiungono dai 10 ai 15 centesimi/kg, portando il prezzo medio del 12 mesi a 10,08 euro al chilo (+1,4% var.


MAIS ED ALIMENTI PER IL BESTIAME

Settimana n. 41 dal 5 al 11 ottobre 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale In lievissima crescita, in questo inizio del mese di ottobre, i listini medi all'origine di mais e orzo, stabili quelli dell'avena nazionale. Situazione analoga sul prodotto estero. Variazioni positive si sono registrate anche sul mercato all'ingross sia per le crusche che per i farinacci di fruemnto tenero e duro.


OLI VEGETALI

Settimana n. 46 dal 9 al 15 novembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale La seconda settimana del mese di novembre ha evidenziato un rialzo delle quotazioni medie dell'extravergine di oliva nazionale, dopo la flessione registrata sette giorni fa. Il prezzo medio rilevato si è attestato a 4,72 euro al chilo +4%, grazie in particolare al rialzo evidenziato sulla piazza di Foggia.


ORTAGGI E PATATE

Settimana n. 46 dal 9 al 15 novembre 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale La seconda settimana di novembre ha visto una generale flessione dei listini per tutti i frutti ortivi di serra, in ragione di una offerta che a causa di temperature al di sopra della media del periodo è risultata in forte incremento. Si intensifica la raccolta di finocchi e carciofi scambiati favorevolmente e sulla base di  quotazioni in fisiologico calo per i primi e stabili per i secondi.


OVICAPRINI

Settimana n. 15 dal 6 al 8 aprile 2020 - Mercato nazionale ed estero
Mercato nazionale - Mercato estero Nonostante il periodo pasquale, le macellazioni di agnelli sono state complessivamente rallentate. Il prodotto locale è stato assorbito dalla GDO, anche grazie ai minori arrivi dall'estero, ma la chiusura del canale Horeca è stata particolarmente penalizzante per l'andamento del mercato pasquale.


ITTICO

Settimana n. 47 dal 20 al 26 novembre 2017 - Mercato all'ingrosso
Mercato all'ingrosso Nel periodo in esame le condizioni meteo sono state buone e hanno consentito una normale attività di pesca. La flotta nazionale ha compiuto le consuete uscite in mare aumentando il volume delle catture e di conseguenza l'offerta presso i mercati ittici è stata abbondante.


Le News di Mercato sono un servizio caratterizzato da rapporti settimanali realizzati da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentaare), suddivisi per i diversi comparti merceologici, con informazioni e dati aggiornati sull'andamento dei prezzi dei prodotti monitorati e sulle principali variabili statistico-economiche.
UnionAlimentari cerca di promuoverne la diffusione presso i propri associati ritenedoli uno strumento utile per monitorare l'andamento dei mercati delle principali materie prime.
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.