News Dati di Mercato

AVICUNICOLI

Settimana n. 7 dal 10 al 16 febbraio 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Il settore degli avicoli e dei cunicoli mostra variazioni di prezzo nulle su base congiunturale, fatta eccezione in misura ridotta per la categoria delle carni avicole, che conclude la prima settimana del 2020 con una variazione di prezzo del -0,05% rispetto all'ultima del 2019.


BOVINI

Settimana n. 8 dal 17 al 23 febbraio 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Andamento stazionario per tutte le materie grasse, con lo zangolato in tenuta sulle piazze emiliane a 1,15 euro al chilo ormai da diverse settimane. Stabili anche i listini del burro Cee a Milano e Mantova a 3,35 euro al chilo. Per il Grana Padano Dop settimana senza particolari novità, con prezzi rimasti stazionari in un contesto di mercato nella norma.


FRUMENTO

Settimana n. 7 dal 10 al 16 febbraio 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Nella settimana dal 10 al 16 febbraio, sul mercato all’origine del frumento, si sono osservati rialzi generalizzati dei listini medi. Per il frumento duro franco azienda, gli incrementi hanno riguardato buona parte dei centri di scambio rilevati, a causa di un mercato decisamente più movimentato.


FRUTTA FRESCA E AGRUMI

Settimana n. 14 dal 30 marzo al 5 aprile 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale   FRUTTA La prima settimana di aprile, il mercato per mele e kiwi ha mostrato  timidi segnali di ritorno alla normalità, sebbene  i volumi scambiati sia sui centri di distribuzione interna che estera permangono comunque  sostenuti. In ulteriore assottigliamento l'offerta per le pere regolarmente collocate in presenza di un profilo qualitativo apprezzabile.


LATTIERO CASEARIO

Settimana n. 13 dal 23 al 29 marzo 2020 - Mercato nazionale
Latte L'ultima settimana di marzo '20, sulla scia di quanto evidenziato nellaprecedente mostra per ciò che concerne i due formaggi grana a denominazione lamancata quotazione sulla  maggior parte dei centri di scambio sia emiliani chelombardi. Riguardo al Parmigiano  Reggiano tra le piazze di monitorate, solo Parmae Mantova pubblicato i propri listini  mantenendo inalterati i valori rispettoall'ultima settimana di quotazione.


MAIS ED ALIMENTI PER IL BESTIAME

Settimana n. 14 dal 23 marzo al 5 aprile 2020 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale   Nella prima settimana di aprile i prezzi medi nazionali settimanali franco azienda, di tutti i prodotti del comparto risultano in crescita al confronto con la settimana precedente, a causa dell'aumento della domanda.


OLI VEGETALI

Settimana n. 13 dal 23 al 29 marzo 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Senza variazioni significative l'ultima settimana di marzonel comparto degli olii nazionali. I prezzi sono riferiti al prodotto in giacenza e si.Il mercato, anche se con poca operosità, è rimasto stabilenei prezzi registrano flessioni riguardo al numero delle contrattazioni. Gli acquisti di più importanti quantità sono al momento rimandati.


ORTAGGI E PATATE

Settimana n. 14 dal 30 marzo al 5 aprile 2020 - Mercato nazionale
Mercato nazionale La prima settimana di aprile è stata contraddistinta da un brusco calo delle temperature su buona parte del territorio nazionale, situazione che in qualche caso ha determinato una contrazione dei volumi disponibili per il mercato. In incremento i listini per carciofi e  finocchi, per i quali al calo delle disponibilità si è contrapposta una domanda in incremento anche  in considerazione dell'approssimarsi delle festività pasquali.


OVICAPRINI

Settimana n. 50 dal 9 al 15 dicembre 2019 - Mercato nazionale ed estero
Mercato nazionale - Mercato estero Le rilevazioni Ismea relative alla seconda settimana di dicembre sono state caratterizzate, sia per il mercato del vivo che del macellato, da listini in rialzo su tutte le piazze monitorate. Per ciò che riguarda il quadro del comparto nelle due isole maggiori, in Sardegna i prezzi degli agnelli hanno toccato i 4,35 euro al chilo a Macomer (+3,6% variazione congiunturale; +6,1% variazione tendenziale), seguita da Cagliari con i listini sui 4,20 euro al chilo.


ITTICO

Settimana n. 47 dal 20 al 26 novembre 2017 - Mercato all'ingrosso
Mercato all'ingrosso Nel periodo in esame le condizioni meteo sono state buone e hanno consentito una normale attività di pesca. La flotta nazionale ha compiuto le consuete uscite in mare aumentando il volume delle catture e di conseguenza l'offerta presso i mercati ittici è stata abbondante.


Le News di Mercato sono un servizio caratterizzato da rapporti settimanali realizzati da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentaare), suddivisi per i diversi comparti merceologici, con informazioni e dati aggiornati sull'andamento dei prezzi dei prodotti monitorati e sulle principali variabili statistico-economiche.
UnionAlimentari cerca di promuoverne la diffusione presso i propri associati ritenedoli uno strumento utile per monitorare l'andamento dei mercati delle principali materie prime.
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.