Comunicati Stampa

UNIONALIMENTARI-CONFAPI SULL’ETICHETTA D’ORIGINE:

Aggravi per le imprese e pochi reali benefici per i consumatori
Così, l’Unione dell’Industria Alimentare Italiana di Piccole e Medie dimensioni commenta il Disegno di Legge sull’etichettatura 2260 bis:   La piccola e media industria alimentare rappresentata da UnionAlimentari-CONFAPI è a favore di qualsiasi iniziativa che possa promuovere il Made in Italy agroalimentare d’eccellenza e la tutela del consumatore.


SEMINARIO UNIONALIMENTARI. AROMI: COSA CAMBIA DAL 20 GENNAIO 2011

Le novità su additivi, enzimi e claims
Nuovo appuntamento di formazione per gli operatori dell’industria alimentare: il seminario UnionAlimentari-CONFAPI che si svolgerà presso APINDUSTRIA Verona il 10 febbraio 2011 analizzerà la nuova normativa relativa agli aromi (Reg. CE 1334/2008) ed i cambiamenti che interverranno dal 20 gennaio 2011; delineerà, inoltre, le novità in merito agli additivi, agli enzimi alimentari ed ai claims nutrizionali e salutistici.


AL VIA LA XVI EDIZIONE DI “UNIONALIMENTARI EXPORT PROGRAM”

Questa settimana gli incontri tra imprese e buyers esteri
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con UnionAlimentari Export Program, il programma che UnionAlimentari-Confapi organizza da sedici anni per supportare l’export delle PMI alimentari italiane. Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre 2010, rispettivamente a Roma e a Milano, si terranno gli incontri face to face tra le imprese e i buyers esteri che consentiranno ad ogni azienda di attuare una prima trattativa commerciale.


SEMINARIO UNIONALIMENTARI E HALAL ITALIA:

La certificazione Halal a supporto dell'export agroalimentare italiano
La crescente domanda di prodotti ottenuti secondi i principi alimentari islamici trova nella certificazione Halal lo strumento che può consentire alle eccellenze Made in Italy di raggiungere o incrementare la penetrazione nei mercati dei Paesi con significativa presenza di persone di fede islamica, quindi di ampliare l’export.


RATIFICATO IL RINNOVO DELLA PARTE NORMATIVA

C.C.N.L. PMI industria alimentare 2010 – 2013 UnionAlimentari-CONFAPI
UnionAlimentari-CONFAPI e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil hanno ratificato oggi, 14 ottobre 2010, il rinnovo della parte normativa del C.C.N.L per i lavoratori dipendenti della piccola e media industria alimentare che, come per la parte economica firmata lo scorso 16 settembre, ha vigenza dal 1 maggio 2010 al 30 aprile 2013, fatto salvo le decorrenze particolari stabilite dai singoli istituti.


NASCE IL GRUPPO DELLA FILIERA DEI SURGELATI “UNAS-UNIONALIMENTARI”

L'Unione tutelerà e rappresenterà gli interessi dell'intera filiera dei surgelati
Si è costituito ieri a Roma il gruppo Unione Nazionale degli Alimenti Surgelati (UNAS) in seno ad UnionAlimentari- CONFAPI, l’Unione che rappresenta a livello nazionale le piccole e medie industrie alimentari italiane. UNAS-UnionAlimentari ha l’obiettivo di tutelare e promuovere gli interessi della filiera dei surgelati e di tutti gli attori coinvolti, dalle imprese di trasformazione agli operatori logistici.


C.C.N.L. PMI INDUSTRIA ALIMENTARE 2010 – 2013 UNIONALIMENTARI-CONFAPI:

Sottoscritto l'accordo di rinnovo
UnionAlimentari-CONFAPI e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil nella giornata di ieri, 16 settembre 2010, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del C.C.N.L. per i lavoratori della piccola e media industria del settore alimentare, scaduto il 31 dicembre 2009.   Grande soddisfazione è stata espressa dall’Unione di categoria, che durante le trattative ha sempre cercato di coniugare al meglio le esigenze specifiche delle industrie alimentari di piccola e media dimensione e le garanzie a tutela dei loro dipendenti.


SEMINARIO UNIONALIMENTARI PER LE IMPRESE ALIMENTARI:

La responsabilità civile e penale dell'operatore di fronte ad un pubblico ufficiale
Continua l’attività formativa di UnionAlimentari-Confapi rivolta all’industria alimentare: con il nuovo seminario ”Diritti e doveri, responsabilità degli operatori del settore alimentare” l’Unione di categoria che rappresenta le PMI alimentari affronterà il tema delicato ed attuale della responsabilità civile e penale di chi opera nell’industria agroalimentare, con particolare attenzione ai sopralluoghi in azienda dei pubblici ufficiali e alle norme comportamentali a carico degli operatori.


SEMINARIO UNIONALIMENTARI “ETICHETTATURA E PUBBLICITÀ”

L’uso dei claims salutistici e nutrizionali per i prodotti alimentari
Si terrà a Verona il giorno 11 maggio 2010 alle ore 14:00 il seminario dal titolo “Etichettatura e Pubblicità:  l’uso dei claims salutistici e nutrizionali per i prodotti alimentari” che, organizzato da UnionAlimentari-Confapi, ha l’obiettivo di aggiornare i discenti sulle cognizioni necessarie per la corretta formulazione delle diciture in etichetta e dei messaggi pubblicitari, per ogni aspetto che lega il prodotto anche allusivamente alla nutrizione e/o salute.


UNIONALIMENTARI A SAPORE 2010

Bilancio positivo e collaborazione proficua con Rimini Fiera
A conclusione di Sapore 2010, la kermesse alimentare organizzata da Rimini Fiera per i consumi fuori casa (21-24 febbraio 2010), UnionAlimentari-CONFAPI esprime soddisfazione per lo svolgimento della manifestazione. L’Unione plaude, inoltre, l’efficienza organizzativa dell’ente fieristico con cui ha stretto una collaborazione triennale volta a sostenere la partecipazione all’evento delle PMI alimentari associate.


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.