RATIFICATO IL RINNOVO DELLA PARTE NORMATIVA

C.C.N.L. PMI industria alimentare 2010 – 2013 UnionAlimentari-CONFAPI

UnionAlimentari-CONFAPI e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil hanno ratificato oggi, 14 ottobre 2010, il rinnovo della parte normativa del C.C.N.L per i lavoratori dipendenti della piccola e media industria alimentare che, come per la parte economica firmata lo scorso 16 settembre, ha vigenza dal 1 maggio 2010 al 30 aprile 2013, fatto salvo le decorrenze particolari stabilite dai singoli istituti.

Di particolare rilevanza sono le novità in materia di:

• apprendistato;
• flessibilità individuale per i lavoratori con figli di età fino a 3 anni;
• maturazione della Rol, delle ferie e delle mensilità aggiuntive in caso di ricorso a sospensioni del lavoro assistite da ammortizzatori sociali;
• contrattazione di secondo livello - aziendale e territoriale -, con la conseguente possibilità di usufruire dei benefici in materia di defiscalizzazione e decontribuzione;
• Welfare bilaterale, finalizzato sia all’attivazione di diverse misure d’intervento per sostenere il reddito dei lavoratori, anche nell’ambito dei congedi parentali di maternità e paternità post partum, sia all’erogazione di prestazioni di assistenza sanitaria integrativa.