Ultim'ora alimentare

Mercato interno del riso

E' stato pubblicato il decreto legislativo relativo alle disposizioni concernenti il mercato interno del riso, in attuazione dell'articolo 31 della legge 28 luglio 2016, n 154.


Invecchiamento vino

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato il decreto di divieto dell'uso dei pezzi di legno di quercia nell'elaborazione, nell'affinamento e nell'invecchiamento dei vini DOP italiani.


Elenco DOP e IGP e STG

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato l'elenco delle denominazioni italiane, iscritte nel Registro delle denominazioni di origine protette, delle indicazioni geografiche protette e delle specialità tradizionali garantite(Regolamento UE n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012)(aggiornato al 30 agosto 2017).


Consorzi vini

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato la lista dei consorzi incaricati ai sensi dell'art. 17 del D.lgs. 8 aprile 2010 n. 61.


Presenza di Fipronil e Amitraz in uova

Il Ministero della Salute ha pubblicato la nota concernente la presenza di Fipronil e Amitraz in uova di produzione nazionale - Attività straordinaria di controllo sugli allevamenti di galline ovaiole.


Montasio

La Commissione Europea ha pubblicato la domanda di approvazione di una modifica minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio «MONTASIO».


Limiti componenti vini

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato il decreto relativo ai limiti di alcuni componenti contenuti nei vini, in applicazione dell'articolo 25 della legge 12 dicembre 2016, n. 238.


Mele del Trentino

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato il decreto di protezione transitoria accordata a livello nazionale alla denominazione «Mele del Trentino» per la quale e' stata inviata istanza alla Commissione europea per la registrazione come indicazione geografica protetta.


Mozzarella di Gioia del Colle

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato il comunicato concernente la proposta di riconoscimento della denominazione di origine protetta «Mozzarella di Gioia del Colle».


Limone Interdonato Messina

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato il provvedimento in modifica del disciplinare di produzione della denominazione «Limone Interdonato Messina», registrata in qualita' di indicazione geografica protetta in forza al regolamento (CE) n. 1081/2009 dell'11 novembre 2009.


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.