Vai alla sezione News
09/02/2012

UNIONALIMENTARI: FORMAZIONE AL SERVIZIO DELLE PMI

Aperte le iscrizioni per i prossimi seminari sull'etichettatura che si terranno a Verona il 14 ottobre e a Roma il 9 novembre 2011
20/01/2011

SEMINARIO UNIONALIMENTARI. AROMI: COSA CAMBIA DAL 20 GENNAIO 2011

Le novità su additivi, enzimi e claims
21/04/2010

SEMINARIO UNIONALIMENTARI “ETICHETTATURA E PUBBLICITÀ”

L’uso dei claims salutistici e nutrizionali per i prodotti alimentari

Seminario UnionAlimentari-CONFAPI: come tutelarsi dalle contestazioni infondate

Si terrà a Brescia il 22 novembre 2011, dalle 14.00 alle 18.00, presso Apindustria il seminario, rivolto agli imprenditori del settore alimentare, sugli strumenti e le azioni di tutela per le aziende in caso di contestazioni infondate.

UnionAlimentari, l’Unione nazionale che rappresenta le PMI del settore alimentare, inserisce all’interno della sua proposta formativa un seminario che avrà come tema centrale le possibili azioni di tutela nei confronti di contestazioni infondate.

La scelta di affrontare una tematica così specifica nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza degli imprenditori di avere un quadro informativo generale sulle azioni di difesa attivabili nel caso l’azienda alimentare sia ingiustamente chiamata in causa da una contestazione infondata. Tale esigenza si è fatta recentemente più pressante a seguito di alcuni casi di cronaca che hanno visto aziende del settore alimentare fortemente danneggiate da denunce di consumatori che si sono poi rivelate del tutto prive di fondamento.
Del resto l’attività dell’impresa alimentare, per sua stessa natura, è soggetta più di altre a problematiche di natura legale, a causa dell’elevato numero di soggetti dediti al controllo, della tipologia dei fattori produttivi, della complessità dei processi e della diretta responsabilità nei confronti del consumatore finale. Se poi si considera che queste variabili sono inserite all’interno di un quadro normativo complesso e in costante evoluzione è facile comprendere come l’impresa necessita di un aggiornamento continuo.

In programma il 22 novembre 2011 a Brescia, presso Apindustria, il seminario UnionAlimentari vuole fornire indicazioni su come comportarsi nei casi più frequenti, dando chiarimenti sui tempi, sulle modalità e sulle opportunità d’azione, attraverso un approccio pratico, ricco di esempi e con la possibilità per gli imprenditori di intervenire su questioni riguardanti il proprio vissuto quotidiano.

Gli argomenti che saranno trattati riguarderanno la contestazione infondata ad opera del consumatore finale, la richiesta di revisione delle analisi, i prodotti sottoposti a sequestro, la contestazione di una sanzione amministrativa e l’esercizio del diritto di difesa nel caso di violazione di una norma penale, le allerte ed il richiamo dei prodotti.

Relatore dell’incontro sarà l’Avv. Giuseppe Durazzo, giurista esperto in legislazione alimentare.

L’appuntamento è per il 22 novembre 2011 dalle 14.00 alle 18.00 a Brescia, presso Apindustria in via F. Lippi, 30.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici di UnionAlimentari: tel. 06 5121752, fax 06 5122497, info@unionalimentari.com