RISCHIO DI FRODE ALIMENTARE PER L’OLIO DI GIRASOLE

 
I casi di adulterazione alimentare potrebbero aumentare perché le aziende cercano alternative a tutti quei prodotti alimentari, come l’olio di girasole, pesantemente colpiti dal conflitto in Ucraina.

Secondo la UK Food and Drink Federation, le maggiori preoccupazioni riguardano la disponibilità di olio di girasole e di tutti i suoi derivati. Ci sono anche timori relativi all’olio di colza, al pesce bianco, agli oli alle erbe, alle materie prime per il confezionamento e agli impatti sui mercati globali dei cereali.

L’Ucraina è il quarto produttore ed esportatore di beni agricoli al mondo. Come è ben noto, l’invasione russa ha interrotto in modo significativo la produzione agricola ucraina. Le scorte di olio di girasole sono estremamente scarse e i consumatori si preparano ad una limitata disponibilità oltre a prezzi più elevati.

Il Regno Unito, insieme ad altri governi europei, ha anche iniziato a consentire ai produttori di utilizzare l’olio di colza nelle ricette senza obbligo di modifiche all’etichettatura. Fino ad oggi, questo allentamento era stato invece ostacolato per problemi di salute e sostenibilità.

L’attuale situazione rischia anche di aumentare i casi di adulterazione alimentare. L’EFSA ha stimato che gli incidenti di frode alimentare siano aumentati del 30% durante il covid e le cose potrebbero peggiorare nell’attuale crisi.

In passato è stato riscontrato che l’olio di girasole è stato adulterato con oli commestibili e non commestibili. Alcuni degli adulteranti comuni sono l’olio di ricino e l’olio di paraffina. Sebben siano disponibili metodi semplici per rilevare l’adulterazione, spesso i truffatori sono un passo avanti rispetto ai tester.

Le potenziali violazioni delle leggi sull’etichettatura sono piuttosto elevate ma al contempo anche i problemi di allergeni alimentari sono preoccupanti.

Tutte le aziende che attualmente stanno riformulando la propria etichettatura devono mantenere la sicurezza alimentare al primo posto senza dimenticare che le conseguenze potrebbero essere pericolose.

 
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.