SGAMBARO, SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

 
Grandi novità in questo 2022 in casa Sgambaro, lo storico pastificio veneto – socio sostenitore di UnionAlimentari – Confapi: infatti, per la sua linea di prodotti biologici, abbandona definitivamente la plastica a favore del TERPAP®, carta naturale di pura cellulosa con trattamento termosaldante a base sintetica ad acqua. Tale materiale conferisce alle confezioni una elevata resistenza e, al contempo, è idoneo al confezionamento in automatico, grazie all’elevata elasticità della fibra. La Norma UNI 11743:2019 ha conferito alla carta il livello A in termini di riciclabilità, il massimo per la carta stampata; inoltre, la stampa sulle confezioni impiega inchiostri a base d’acqua e vernici acriliche all’acqua a marchio Acquapack®, studiati per essere ecologici, atossici e sicuri.
 
Il pastificio veneto abbraccia l’approccio al biologico almeno da un ventennio, ancora quando tale visione non era di massima importanza, diversamente da oggi, diventando, in tal modo, un punto di riferimento nel mercato della pasta.
 
È così che questo pack essenziale ha recentemente ottenuto l’ADI Packaging Design Award 2022, assegnato dall’Associazione per il Disegno Industriale “per l’innovazione, la chiarezza d’informazione e per l’utilizzo di materiali ecosostenibili completamente riciclabili”, risulta essere riciclabile al 100%.
 
“Abbiamo lavorato a lungo sullo studio della nuova confezione per trovare la soluzione migliore per l’ambiente”, commenta Pierantonio Sgambaro, Presidente del pastificio. “Sin da subito l’obiettivo è stato di sviluppare una soluzione che riducesse il più possibile l’impatto dell’imballo, senza scendere a nessun compromesso di stile o design. Una scelta che ha già raccolto i primi riscontri positivi dei clienti che hanno cominciato a trovare sugli scaffali le prime confezioni in carta e che è stato premiato da ADI”.
 
L’impegno verso la sostenibilità è uno dei pilastri della strategia aziendale di Sgambaro che ha portato alla decisione di alimentare gli stabilimenti aziendali solo con energia proveniente da fonti rinnovabili, riducendo l’immissione nell’ambiente di centinaia di tonnellate di CO2, oltre alla creazione di un molino integrato con il pastificio per azzerare i trasporti tra i siti produttivi.
 
Infine, Sgambaro utilizza dal 2001 esclusivamente grano duro prodotto in Italia valorizzando l’agricoltura italiana e il lavoro di tanti produttori dal Veneto alla Puglia, passando per l’Emilia-Romagna.
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.