Cento giorni senza pioggia

 
La siccità ora è grave: dopo 100 giorni senza pioggia i valori di portata del Po sono ai minimi dal 1972 e si prospetta l’allarme agricoltura.
Tutto questo è il risultato dei cambiamenti climatici. Si sa, l'inverno 2021-22 è stato tra i più caldi e secchi di sempre: la temperatura invernale è stata più alta anche di 2,1-2,5 gradi, senza dimenticare i forti venti e le scarse nevicate. Poco hanno quindi potuto le piogge del 14-15 febbraio, che non sono riuscite a rimpinguare la risorsa idrica.
Per dare un’idea della gravità della situazione basta analizzare i dati forniti dall’Arpa: In Lombardia mancano 3 miliardi di metri cubi di acqua rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, una quantità pari al 56,8% in meno rispetto all’ammontare medio delle riserve idriche. Se gli affluenti Trebbia, Secchia e Reno sono ai minimi storici dal 1972, Dora Baltea, Adda e Ticino registrano un -75% nelle portate.
Nel Delta, tra Romagna e Veneto, il problema è un altro: la portata del fiume è così bassa che l’Adriatico entra negli alvei, risale dalla foce e s’insinua all’interno per chilometri e chilometri compromettendo gravemente l’agricoltura.
A farne le spese anche i pesci: negli ultimi mesi si è infatti registrata la moria di numerose specie, autoctone e non.
Ciò che ora più preoccupa è la stagione agricola.
"Livelli di siccità così severa fino in taluni casi ad essere addirittura estrema in questo periodo non sono certamente nella norma - spiega il Segretario Generale di ADBPo-MiTE Meuccio Berselli - Sta iniziando proprio in questo periodo la stagione più importante dell'anno per il comparto agricolo e serve risorsa per poter far fronte ai fabbisogni utili alle produzioni che in questo momento storico sono ancora di più indispensabili per le nostre comunità. È prioritario, dunque, che si istituiscano dove possibile le deroghe per consentire il prelievo di acqua.
Prelievo che per l'agricoltura e la produzione di energetica idroelettrica, vista la carenza, ha una valenza imprescindibile"
FONTI: CORRIERE DELLA SERA E REPUBBLICA
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.