Il 28 settembre 2010 UnionAlimentari-CONFAPI ha partecipato al convegno conclusivo del progetto internazionale “Food Skills” dedicato al “Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agroalimentare”. Finanziato dal programma europeo Lifelong Learning - Leonardo da Vinci, il progetto ha coinvolto cinque Paesi dell’Unione Europea: Italia, Spagna, Francia, Germania e Bulgaria.
A rappresentare UnionAlimentari, il Vice-Presidente delegato alle Relazioni Sindacali, Alberto Viappiani.
Durante il convegno sono stati presentati i risultati del progetto che hanno fatto emergere l’importanza che il settore alimentare ricopre nei confronti dell’occupazione, sia per il ruolo che può giocare nell’ambito delle strategie di sviluppo sostenibile e della cosiddetta green economy sia per il contributo che può dare alla ripresa dell’occupazione dell’Unione Europea. L’agroalimentare è, infatti, il comparto a più alta intensità di lavoro rispetto all’insieme dei settori manifatturieri.
Tuttavia, ha un fabbisogno occupazionale e formativo che non sempre trova la giusta risposta. Il maggior problema è rappresentato dal gap esistente tra la domanda, che richiede una forza lavoro specializzata e con un know-how di base già costituito, e l’offerta, che si propone, invece, con una formazione troppo generica e poco specialistica.
Il convegno Food Skills ha, quindi, esposto alcune delle opportunità che il settore può e deve cogliere per colmare tale divario.
Il Vice-Presidente UnionAlimentari-CONFAPI, Alberto Viappiani: “Food Skills ha permesso di presentare i risultati di ricerche di alto profilo sulle competenze professionali che il settore agricolo ed agroindustriale richiede. Ha rappresentato, inoltre, un’interessante occasione di confronto tra il mondo della ricerca e la realtà aziendale”.
Nell'area "Download" è possibile visualizzare gli atti del convegno.
In collaborazione con Ceres - Centro di Ricerche Economiche e Sociali.