1920 di 1926

Modifica del sistema di certificazioni igienico-sanitarie

In vigore dal 1 luglio per i prodotti destinati alla Federazione Russa, Bielorussia e Kazakhstan
 
A seguito dell'avvio dell'Unione Doganale tra Federazione Russa, Bielorussia e Kazakhstan da luglio 2010 in Russia, così come negli altri paesi aderenti, non vengono più emessi i Certificati Igienico Sanitari - anche detti Conclusioni Igienico Sanitarie - per i prodotti importati o localmente prodotti e destinati all'alimentazione umana.
Con il nuovo ordinamento le Conclusioni Igienico Sanitarie vengono sostituite da due differenti tipi di attestazioni:
  • Letter on conformity to United Sanitary-Epidemiological and Hygienic requirements, anche detta "Declaration of Rospotrebnadzor":
è richiesta per la maggior parte dei prodotti dell'industria alimentare e chimica per i quali era precedentemente richiesta una Conclusione Igienico Sanitaria. L'iter per l'ottenimento del documento non subisce sostanziali cambiamenti e resta comunque necessario effettuare delle prove sui campioni di prodotto per l'ottenimento di un test report da allegare alla pratica. Inoltre rispetto al precedente iter oggi c'è la necessità di presentare parte della documentazione tradotta in russo ed apostillata, oltre a presentare copia del contratto con l'importatore russo i cui riferimenti saranno riportati sulla Declaration of Rospotrebnadzor. 
  • Certificate of State Registration of Custom Union:
è richiesto per prodotti dell'industria alimentare e chimica particolarmente a rischio, ovvero contenenti allergen specifici, OGM o per prodotti che non sono mai stati testati precedentemente nella Federazione Russa, Bielorussia o Kazakhstan.
Questa certificazione per i prodotti di origine animale, può essere ottenuta esclusivamente da aziende produttrici presenti nell'elenco del Servizio Veterinario Rosselkhoznadzor.

Notizia tratta da QSA - Organization for Quality
 
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.