Nonostante le raccomandazioni dell'OMS i cittadini non mangiano abbastanza frutta e verdura. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene per che un'alimentazione equilibrata sarebbe necessario assumerne allmeno 400g ogni giorno. Per questo motivo la Commissione europea ha lanciato la campagna di comunicazione "Il menù di questa estate: frutta, verdura e ancora verdura!" per sensibilizzare i cittadini europei che si tratta di alimenti salutari e sicuri grazie agli elevati standard di sicurezza dell'UE.
La Commissione ha anche previsto un fondo di emergenza di 210 milioni di €, per aiutare gli agricoltori colpiti dalla crisi dei consumi di frutta e verdura. Ma è sul piano della comunicazione e del marketing che si vuole lavorare. La Comissione è convinta che l'UE potrebbe fare di più per promuovere i prodotti europei e ha lanciato una consultazione in occasione dell'uscita del libro "Politica di informazione e promozione dei prodotti europei: una strategia a forte valore aggiunto per promuovere i sapori dell'Europa"
Fino al 30 settembre 2011, la Commissione vuole sentire l'opinione di agricoltori, dettaglianti, esportatori, consumatori e altre categorie, per mettere a punto i progetti di revisione delle attuali regole di mercato.
Per maggiori informazioni,
clicchi qui