Vai alla sezione News
09/05/2013

SURGELATO: UN MERCATO SENZA CONFINI - Grande sicurezza, grandi opportunità!

TuttoFOOD 2013, TAVOLA ROTONDA UNAS-UnionAlimentari - Lunedì, 20 maggio 2013 - ore 15:00 - Sala EPSILON 9 PAD. 9
28/07/2016

UNAS-UnionAlimentari

ITALIAN UNION OF FROZEN FOODS
21 di 52

UNAS-UnionAlimentari: i progetti per il 2012

A poco più di un anno dalla costituzione il gruppo produttivo che rappresenta le aziende della filiera dei surgelati traccia un primo bilancio e rilancia con importanti progetti per il 2012
 
Roma, 5 marzo 2012

UNAS - Unione Nazionale Alimenti Surgelati - gruppo produttivo della filiera dei surgelati nato nel 2010, in seno ad UnionAlimentari, rilancia la sua azione per il 2012 con l’obiettivo di promuovere azioni coordinate in favore dell’intero settore e della valorizzazione delle qualità degli alimenti surgelati.

“Dopo un 2011 assolutamente positivo – afferma la Presidente UNAS-UnionAlimentari, Romana Tamburini – in cui abbiamo intrapreso numerose iniziative in favore delle aziende del settore, intendo ribadire l’importanza di unire gli sforzi per incrementare la rappresentanza nei confronti delle istituzioni e dell’opinione pubblica. Gli imprenditori che ogni giorno operano sui vari canali hanno ben presente le difficoltà e i pregiudizi che i prodotti surgelati trovano ancora oggi, ma, faticano a volte a comprendere l’importanza di una collaborazione concreta per tutelare gli interessi di tutta la filiera.
Siamo convinti – continua Romana Tamburini – della necessità di collaborare anche sulla base dei risultati raggiunti nel primo anno di lavoro di UNAS: il gruppo produttivo si è attivato su più fronti, sia a livello istituzionale sia nei confronti di varie associazioni, al fine di tutelare gli interessi dell’intera filiera. Si pensi ad esempio al lavoro per contrastare l’anomalia tutta italiana che prevede l’obbligo per i ristoranti di indicare con l’asterisco gli alimenti surgelati. Anche sul versante fieristico il gruppo produttivo ha concluso importanti accordi che hanno permesso alle imprese del settore di ottenere maggiore visibilità e condizioni economiche vantaggiose: nel 2011, le imprese aderenti ad UNAS hanno potuto usufruire di uno sconto consistente per la partecipazione a FRIGUS 2011; durante Tuttofood 2011, UNAS, in collaborazione con Surgelati Magazine, ha organizzato un convegno in cui sono stati presentati i trend principali del mercato dei surgelati. Quest’ultima iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore ed è stata un’ulteriore occasione per far conoscere le attività e gli obiettivi di UNAS-UnionAlimentari”.

L’attività di UNAS-UnionAlimentari si declina, quindi, su più versanti e riguarda vari aspetti della filiera. Per il 2012
Il gruppo produttivo continuerà l’azione di lobbying nei confronti delle istituzioni e delle varie categorie, affinché si diffondano informazioni corrette in merito alle qualità degli alimenti surgelati.
Inoltre UNAS si sta attivando per concludere importanti accordi con gli Enti fieristici, al fine di ottenere condizioni vantaggiose per gli imprenditori, da un lato, ma soprattutto al fine di collaborare affinché l’investimento possa essere ripagato da adeguate opportunità di business. In questo senso UNAS sta collaborando con Fiera Milano per l’edizione 2013 di Tuttofood; l’ente fieristico, ha riconosciuto in UNAS un interlocutore affidabile capace di incrementare in modo significativo la presenza delle aziende del settore e per la prossima edizione sono allo studio importanti progetti che hanno l’obiettivo di valorizzare l’intero comparto nazionale della produzione di alimenti surgelati, con spazi e iniziative dedicate. Inoltre, UNAS si è attivata per ottenere un importante risultato anche con CIBUS 2012, che per la prima volta ospiterà uno spazio dedicato agli alimenti surgelati. (CIBUS FROZEN).

Per il 2012 – conclude la Presidente – ci auguriamo che aumentino sia gli stimoli provenienti dagli imprenditori che il numero di imprese che decide di unirsi e condividere il nostro progetto. A volte noi imprenditori siamo impegnati nella nostra attività e fatichiamo a comprendere l’importanza di agire a livello istituzionale, a tutela di tutto il settore. Ma occorre ricordare che i risultati conseguiti tramite UNAS hanno effetti immediati sulle singole aziende. Ecco perché, ci auguriamo che nel 2012 continui e, se possibile, migliori il trend del 2011 che ha visto la continua crescita degli aderenti al gruppo produttivo.
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.