Vai alla sezione News
09/05/2013

SURGELATO: UN MERCATO SENZA CONFINI - Grande sicurezza, grandi opportunità!

TuttoFOOD 2013, TAVOLA ROTONDA UNAS-UnionAlimentari - Lunedì, 20 maggio 2013 - ore 15:00 - Sala EPSILON 9 PAD. 9
21/03/2012

Il Presidente di UnionAlimentari sull'ipotesi di tassazione per il "cibo spazzatura"

Intervista rilasciata a "Italia a Tavola" il 17 marzo 2012
15/03/2011

Gelato

Verso una normativa europea di settore
28/07/2016

UNAS-UnionAlimentari

UNIONE NAZIONALE ALIMENTI SURGELATI
08/04/2010

DECRETO LEGISLATIVO 8 aprile 2010 , n. 61

Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n....

NASCE IL GRUPPO DELLA FILIERA DEI SURGELATI “UNAS-UNIONALIMENTARI”

L'Unione tutelerà e rappresenterà gli interessi dell'intera filiera dei surgelati

Si è costituito ieri a Roma il gruppo Unione Nazionale degli Alimenti Surgelati (UNAS) in seno ad UnionAlimentari- CONFAPI, l’Unione che rappresenta a livello nazionale le piccole e medie industrie alimentari italiane. UNAS-UnionAlimentari ha l’obiettivo di tutelare e promuovere gli interessi della filiera dei surgelati e di tutti gli attori coinvolti, dalle imprese di trasformazione agli operatori logistici.

Il gruppo nasce dall’esigenza espressa dagli operatori del “frozen” di ottenere maggiore rappresentanza a livello istituzionale e di mercato a fronte della mancanza d’attenzione che enti ed istituzioni rivolgono al settore.

Una delle azioni prioritarie del gruppo sarà quella di giocare un ruolo proattivo nei confronti delle istituzioni, della collettività e dei media per comunicare l’elevata qualità e il forte contenuto di servizio insito negli alimenti surgelati. Molti studi, come il recente lavoro del British Food, avvalorano il processo di surgelazione definendolo “autentica garanzia di naturalità”. Inoltre, sono la prova scientifica delle enorme potenzialità del surgelato, in quanto dimostrano come i “frozen food” mantengono intatte le proprietà nutrizionali e organolettiche del prodotto fresco.

Il neo eletto Presidente di UNAS-UnionAlimentari, Romana Tamburini, presidente di Surgital SpA: “Esprimo viva soddisfazione per l’iniziativa sostenuta da UnionAlimentari e sono lieta di presiedere il gruppo. Abbiamo lavorato intensamente per costituire UNAS e sono certa che tuteleremo al meglio l’intera filiera dei surgelati, che in Italia è rappresentata ormai da moltissime aziende, la maggior parte di esse proprio PMI”.

Il Presidente nazionale UnionAlimentari-CONFAPI, Renato Bonaglia: “La costituzione di UNAS-UnionAlimentari segna un ulteriore sviluppo della nostra associazione e testimonia ancora una volta la nostra vicinanza alle esigenze delle piccole e medie imprese alimentari. Le imprese aderenti ad UnionAlimentari che operano nel comparto del frozen potranno da ora contare su un Gruppo specifico, che si occuperà delle loro specificità e darà loro un’identità precisa”.