ll Presidente UnionAlimentari, Renato Bonaglia: “Comprendiamo la situazione di allerta e auspichiamo che i controlli ed eventuali ritiri di prodotto, qualora suffragati da effettivi rischi, proseguano e vadano al più presto a buon fine. Tuttavia non riteniamo corretto che, per l’ennesima volta, una questione attinente a poche imprese intacchi l’immagine dell’intero settore nazionale”.
“Esprimiamo solidarietà verso tutte quelle aziende che operano nel comparto lattiero caseario e che ingiustamente sono finite sul banco degli imputati. Soprattutto riteniamo grave che sia la stampa a fare scattare indirettamente l’allarme alimentare a livello internazionale quando esiste un sistema ufficiale di allerta che coinvolge vari enti ed istituzioni, efficace e collaudato, preposto ad evitare che sulla tavola dei consumatori arrivino prodotti non conformi”.
“Notizie spesso sommarie sintetizzano in modo distorto la realtà dei fatti e non tengono conto della miriade di aziende che da anni producono qualità eccellente. L’allarmismo di certo non tutela il consumatore finale e contribuisce a creare sfiducia verso gli organi di controllo che,anche in questo caso, hanno ben operato allertando e sequestrando partite di prodotti sospetti”.