Ultim'ora alimentare

Forum sul mercato unico europeo: orizzonte 2012

Libera circolazione delle persone
Il mercato unico è una delle grandi realizzazioni dell'Unione europea e proprio per questo la sfida è una delle più ardue. L'enorme promessa di un mercato senza frontiere, che rafforzi la competitività delle imprese, i diritti dei lavoratori e i vantaggi per i consumatori, non è ancora completamente mantenuta.


Al via la XVI edizione di "UnionAlimentari Export Program"

La Buyers' Guide 2011 sarà inviata in Europa, America ed Asia
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con UnionAlimentari Export Program, il programma che l’Associazione di categoria organizza da ben 16 anni per supportare l’export delle PMI alimentari italiane.   È pronta, infatti, la nuova Buyers’ Guide, il catalogo tradotto in cinque lingue ed inviato ad importatori, grossisti, centrali d’acquisto, distributori, società di catering e ristorazione, GD alimentare d’Europa, America ed Asia in cui ogni impresa alimentare può mostrare i propri prodotti e farsi conoscere dai buyers di tutto il mondo.


Convegno, "L'Europa a un anno dal Trattato di Lisbona"

Roma, 29-30 novembre 2010
Il 1 dicembre 2010 il Trattato di Lisbona compie un anno. Entrato in vigore il 1 dicembre 2009, il Trattato - che modifica il Trattato sull'Unione Europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea - segna una nuova tappa nel processo di creazione di un'Unione sempre più stretta tra i popoli dell'Europa.


“Filiera agroalimentare: quale sostenibilità?” A confronto le esperienze di industria e retail

Convegno Largo Consumo/Arpa Lombardia
Produrre verde, rendere sempre più ecosostenibile l’attività agricola e agroindustriale: temi centrali per l’industria alimentare e più in generale per il nostro sistema economico. Resta sul tappeto la questione dei costi – per le aziende ed i consumatori -  di questo approccio green alla produzione ed all’alimentazione.


Ristorazione autostradale

Immune dalla crisi, punta su innovazione, qualità e fidelizzazione
Non sembra avere sofferto della crisi il mercato della ristorazione autostradale. L'offerta intanto si allarga, e tutti i maggiori gruppi del settore puntano su innovazione, qualità e fidelizzazione. Il 2009 si è concluso con un fatturato del mercato della ristorazione autostradale sulla rete Aspi pari a oltre 770 milioni di euro, confermando, con un leggero incremento non dovuto a fenomeni inflattivi e, nonostante l’anno di crisi, la performance del 2008 a +1,9%.


Rapporto OCSE per obesità in Europa

Fit non Fat
Il tasso di obesità nei Paesi Ocse è aumentato del 10% rispetto al 1980 e circa la metà della popolazione è in sovrappeso. Lo riferisce il nuovo rapporto Ocse “Obesity and the economics of prevention: fit not fat” che confronta i dati provenienti da 11 Paesi e offre un’analisi dell’impatto economico-sanitario per la prevenzione dell’obesità.  Il  documento ritiene l’incremento di peso un pericolo per la salute della popolazione dei paesi occidentali e stima che ogni 15 chili di peso in eccesso l’individuo perde dagli 8 ai 10 anni di vita (quanto un fumatore) e aumenta il rischio di morte prematura del 30%.


Tra gioco e corretta alimentazione

Pack leva di trade marketing negli alimenti per bambini e ragazzi
Imballaggio e alimenti per ragazzi: gioca un ruolo importante nel marketing mix degli alimenti destinati ai bambini e ragazzi. Con l’obiettivo di analizzare la correlazione che lega il prodotto, il pack e il target identificato nei consumatori tra i 3 e i 12 anni, Largo Consumo ha promosso la tavola rotonda: “Il pack come leva di trade marketing negli alimenti per bambini e ragazzi", con particolare riferimento ad alcune merceologie, quali succhi di frutta, snack, composte di frutta e smoothies.


Lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

L'Unione Europea interviene con una Direttiva comunitaria
La Direttiva ha lo scopo di assicurare la certezza dei pagamenti fra imprese e fra imprese e pubbliche amministrazioni e pertanto in caso di ritardo garantire il pagamento degli interessi di mora definiti sommando al tasso legale 8 punti percentuali ed il pagamento dei costi amministrati ed i costi interni causati dal ritardo di pagamento, fissando un importo forfetario minimo di 40 euro.


Allarme api: l'inquinamento mette a rischio un insetto indispensabile

Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo
Molti possono alzare le spalle con indifferenza, ma non hanno forse considerato un piccolo problema: circa il 60-70% del nostro cibo proviene da piante impollinate dalle api. E siamo davvero pronti a vivere in un mondo senza ciliegie, pomodori e altri prodotti della natura? La commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento ha lanciato l'allarme approvando ieri mercoledì 27 ottobre un rapporto di iniziativa a cura di Paolo De Castro, che mette l'accento sull'allarmante situazione dell'apicoltura, proponendo misure per contrastare il declino della popolazione delle api europee.


XVII SESSIONE TASK FORCE ITALO-RUSSA sulla collaborazione per lo sviluppo delle PMI e dei distretti

Bari, 18-19 novembre 2010
La XVII Sessione Task Force Italo-Russa sui Distretti Industriali e sulle PMI, si svolgerà a Bari dal 18 al 19 novembre 2010, presso il teatro "Petruzzelli".   L'evento è organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Puglia attraverso lo Sprint Puglia (Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese) con il supporto dell'ICE (Istituto nazionale per il commercio Estero) ed ha l'obiettivo di sviluppare e sostenere il processo di collaborazione e cooperazione industriale tra i due paesi, favorendo lo sviluppo delle PMI e dei modelli di Distretti Industriali italiani in Russia, attraverso un momento d'incontro tecnico-istituzionale, tra le principali istituzioni italiane  a sostegno dello sviluppo delle PMI, le rappresentanze imprenditoriali italiane e le equivalenti controparti istituzionali russe.


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.