Ultim'ora alimentare

Gelato

Verso una normativa europea di settore
Strasburgo, 11 marzo 2011. A Strasburgo, presso il Parlamento europeo, si è tenuta la terza edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale. Patrocinata da Antonio Cancian, la giornata è stata organizzata da Artglace, Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea presieduta da Ferdinando Buonocore, in collaborazione con la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone Fiere, ente di cui è Presidente Oscar de Bona.


Industria e Retail

Audit acquisti
Per le imprese della gdo, la struttura dei contratti è caratterizzata da diversi livelli negoziali, dagli sconti fuori fattura, e dall’articolata meccanica dei premi: una logica che favorisce gli acquisti, ma genera complessità sul piano amministrativo. Viene da chiedersi se le organizzazioni distributive guadagnino o perdano da questa impostazione.


TuttoFood 2011

I contenuti della manifestazione
Intervista a Michela Fisher, food area managing director di Fiera Milano e project manager di TUTTOFOOD, che spiega la struttura e il dietro le quinte della kermesse alimentare 2011.   Clicchi qui per leggere l'intervista. Notizia tratta da


UNIONALIMENTARI-CONFAPI E TUTTOFOOD 2011:

Rinnovato l'accordo di collaborazione con Fiera Milano
Per la terza edizione consecutiva, UnionAlimentari-CONFAPI sigla l’accordo di collaborazione con l’ente Fiera Milano per la manifestazione TUTTOFOOD 2011 (Milano, 8-11 maggio 2011). L’obiettivo è di promuovere l’evento presso le 2.000 PMI alimentari aderenti all’Unione, incrementarne la partecipazione e favorire l’internazionalizzazione del settore agroalimentare italiano.


17 gennaio 2011: Giornata delle Cucine Italiane

Il presto genovese: l'emblema di quest'anno
Roma, 17/01/2011. Il Pesto Genovese e la sua storia è il piatto ufficiale della Giornata Internazionale delle Cucine Italiane 2011 (IDIC – International Day of Italian Cuisines) che si celebra oggi in tutto il mondo.   Quella di quest'anno è la quarta edizione della Giornata, organizzata da GVCI, il Gruppo Virtuale Cuochi Italiani che è formato da un network di oltre 1200 professionisti culinari italiani, principalmente chef, che lavorano in 70 Paesi del mondo. La IDIC è una celebrazione della cucina italiana autentica e di qualità contro i taroccamenti e le contraffazioni.


Olio extra vergine italiano

Fancy Food 2011 lo celebra
L’olio extra vergine di oliva italiano da prodotto etnico a prodotto sempre più apprezzato da un vasto pubblico di consumatori dell’America settentrionale. Il 2011 inizia sotto i buoni auspici per i produttori italiani che hanno fatto la scelta dell’alta qualità. L’edizione invernale del Fancy Food, in corso a San Francisco, dedica proprio all’olio extra vergine di oliva targato I.O.O:% alta qualità italiana il seminario di apertura della fiera con un corso di assaggio per buyer, operatori commerciali e giornalisti.


Thailandia e UE

Sospeso l'export di alcuni ortaggi
Bangkok, 12/01/2011. Le autorità fitosanitarie thailandesi hanno deciso di interrompere temporaneamente le esportazioni di alcuni ortaggi verso l’Unione Europea a partire dal 1 febbraio. Nel frattempo il Dipartimento dell’Agricoltura thailandese ritarderà il rilascio dei certificati fitosanitari necessari all’esportazione di tali prodotti.


L'arte si coltiva, ma per davvero

Quando i campi diventano tavolozze. E le opere sono vegetali
Si chiama Land Art e da movimento artistico si è trasformato in modo di pensare: usando il terreno e i prodotti della terra gli artisti riescono a lanciare un messaggio. Il movimento è nato nei primi anni 70 su ispirazione dell'artista statunitense di origine bulgara Christo Vladimirov Javasev. In quegli anni molti artisti newyorkesi decisero di abbandonare la Grande Mela per trasformare i paesaggi sconfinati del West in esposizioni artistiche a cielo aperto.


Bulgaria - Afta Epizootica

La Commissione Europea adotta urgenti misure di protezione
7 gennaio 2011 - La Commissione Europea ha adottato ieri notte misure urgenti dopo che un cinghiale selvatico, ucciso alla fine del 2010 in Bulgaria, è risultato positivo all'Alfa Epizzotica. La decisione della Commissione serve a rafforzare le misure di controllo già prese dalle autorità competenti bulgare.


Come comunicare il rischio alimentare

L'Europa finanzia "FoodRisc"
L'allarmismo alimentare è un'abitudine del mondo mediatico italiano sempre pronto a trasformare le sofisticazioni, le contaminazioni e persino le nuove leggi europee in catastofi culinarie. Per rimediare a questi problemi, l'Unione Europea ha finanziato con 2,97 milioni di euro il progetto Foodrisc (Food Risk Communication).


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.