Ultim'ora alimentare

Controlli ICQRF: il Ministro Romano commenta i risultati

A sei anni dall'entrata in vigore della norma, numerose le regolarità riscontrate dall'attività di controllo dell'ICQRF
''A quasi 6 anni dall'entrata in vigore della norma che di fatto vieta di somministrare ai clienti di ristoranti olio in ampolle anonime, sono ancora molte le irregolarita' accertate ed e' ancora molto diffuso il ricorso a canali diretti per l'approvvigionamento dell'olio'' Il commento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano in riferimento ai risultati dell'azione mirata condotta per oltre due mesi da parte dell'Ispettorato centrale della tutela della qualita' e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) sugli oli alla ristorazione.


FOODEX - Giappone: informazioni per le aziende

La fiera internazionale dell'agroalimentare che si terrà a Tokyo dal 6 al 9 marzo 2012
Alleghiamo circolare EX- ICE, contenente informazioni per la partecipazione alla fiera Foodex 2012. clicca qui


Missione Commerciale in Perù

Opportunità per le aziende agroalimentari
La Camera di commercio italiana del Perù organizza una Missione commerciale di 3 giorni a Lima. L’iniziativa ha un taglio prettamente operativo con l’unico obiettivo di offrire alle aziende italiane partecipanti concrete opportunità di business attraverso incontri d'affari diretti e visite tecniche presso i partner peruviani individuati.


Consumi luglio '11: in calo anche gli alimentari

Pubblicati i dati ISTAT sui consumi di luglio 2011. Male gli alimentari.
A luglio 2011 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio è diminuito, rispetto a giugno 2011, dello 0,1%. Rispetto a luglio 2010 l’indice grezzo del totale delle vendite segna un calo del 2,4%. Anche i consumi alimentari hanno subito un netto calo, rispetto all’anno precedente, calo che si attesta al 2%.


Formaggi: oltre un terzo degli acquisti è DOP

Pubblicati i risutlati di un'indagine Ismea-Gfk-Eurisko sui consumi di formaggio in Italia
Le produzioni a marchio DOP del settore caseario concentrano il 35% della spesa familiare in formaggi, con le tipologie a pasta dura che arrivano però a coprire il 93% del segmento. Un comparto, quello delle Dopcasearie, ormai consolidato nelle abitudini di consumo degli italiani, ma che attraversa, dicono i dati del primo semestre 2011, una fase di contrazione degli acquisti che, almeno nel canale domestico, risulta più marcata rispetto alla dinamica riscontrataper i formaggi in generale.


UnionAlimentari: partecipazione attiva al tavolo anticontraffazione

Il Presidente Renato Bonaglia nominato vice-coordinatore della commisione agroalimentare
Il Presidente di UnionAlimentari-Confapi, Renato Bonaglia, ha partecipato alla prima riunione della Commissione tematica dell’agroalimentare che si è tenuta mercoledì 14 settembre 2011 e che avrà il compito di fornire linee strategiche di settore e indicazioni pratiche al Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC), l’organismo interministeriale istituito al fine di individuare, stimolare e coordinare le iniziative in materia di contraffazione.


Industria: con la Mongolia accordi per l'agroalimentare e per il tessile

Il Ministero dello Sviluppo Economico Paolo Romani ha siglato importanti commerciali in Mongolia
Il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani ha firmato con il primo ministro mongolo Batbold Sukhbaatar e il ministro dell'Agricoltura e dell'Industria Badamjunai Tunjin un accordo per rafforzare l'interscambio commerciale e creare nuove opportunità di collaborazione economica e industriale tra i due Paesi.


Contributi europei per Imballaggi a basso impatto ambientale

I produttori ortofrutticoli che, per trasportare i prodotti, utilizzeranno imballaggi a basso impatto ambientale, potranno accedere ai contributi previsti dall'Unione Europea
25 agosto 2011 Contributi europei per i produttori ortofrutticoli che utilizzano imballaggi a basso impatto. La decisione è contenuta in un documento del Ministero delle Politche Agricole e Forestali: d'ora in poi i produttori che per trasportare i propri prodotti utilizzeranno imballaggi ergonomici e realizzati con carte certificate (cioè provenienti da foreste gestite in maniera sostenible) potranno richiedere un rimborso per i maggiori costi sostenuti per l'impiego di materiali di qualità migliore dal punto di vista ambientale.


Frutta e verdura, il menù dell'estate

La Commissione europea lancia la campagna di comunicazione "Il menù di questa estate: frutta, verdura e ancora verdura"
Nonostante le raccomandazioni dell'OMS i cittadini non mangiano abbastanza frutta e verdura. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene per che un'alimentazione equilibrata sarebbe necessario assumerne allmeno 400g ogni giorno. Per questo motivo la Commissione europea ha lanciato la campagna di comunicazione "Il menù di questa estate: frutta, verdura e ancora verdura!" per sensibilizzare i cittadini europei che si tratta di alimenti salutari e sicuri grazie agli elevati standard di sicurezza dell'UE.


Aggiornamento certificati veterinari per l'esportazione verso la Federazione Russa

Nuove indicazioni per la compilazione dei certificati per quanto riguarda carne proveniente da bovini di età superiore a 72 mesi.


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.