Ultim'ora alimentare

Flessione dell'indice di fiducia dell'industria alimentare

I risultati ISMEA
La lieve flessione degli ordini accanto al ridimensionamento delle attese di produzione peggiorano il sentiment dell'industria alimentare italiana nel terzo trimestre del 2011. È quanto si evince dai giudizi degli industriali raccolti da Ismea a settembre nell'ambito della consueta indagine trimestrale sul clima di fiducia.L'indice, con un valore pari a 2,6 (il campo di variazione è compreso tra -100 e +100), ha perso quasi un punto sul trimestre precedente e ben dieci punti rispetto al dato particolarmente positivo del terzo trimestre del 2010.


Italian sounding: giro di affari da 55 miliardi

Emergono dati preoccupanti dalla bozza di relazione sulla contraffazione nel settore agoralimentare messa a punto dalla Commissione bicamerale.
Supera i 60 miliardi di euro l'anno il giro d'affari della contraffazione nel settore agroalimentare. Di questi 5-6 miliardi si stima derivino dalla contraffazione vera e propria e 54-55 miliardi dal cosiddetto 'italian sounding' (tipo il 'parmesan' che richiama nel nome il 'parmigiano'). E' uno dei dati che emerge dalla bozza di relazione sulla contraffazione nel campo agroalimentare che la commissione bicamerale Anticontraffazione ha messo a punto e che si appresta a discutere nei prossimi giorni per l'approvazione definitiva.


Galline ovaiole: controlli a partire da gennaio 2012

La Commissione europea è pronta a varare da subito le procedure di infrazione contro quegli stati che non applicheranno il divieto d'utilizzo di gabbie non modificate che entrerà in vigore a inizio 2012
La Commissione europea ha sollecitato gli Stati membri ad attrezzarsi per applicare il divieto d'uso di gabbie non modificate per le galline ovaiole ed è pronta a intervenire contro gli stati che non ottempereranno la norma, figlia di una decisione adottata nel lontano 1999. Il divieto entrerà in vigore il 1° gennaio 2012.


Settore agroalimentare: ad agosto crescono le importazioni, fermo l'export

Pubblicati dall'ISTAT i dati sul commercio estero


Uno sguardo sulla comunicazione nel retail.

In un convegno organizzato dalla rivista Largo Consumo si è affrontato il tema degli strumenti promozionali per il retail.
Volantini e cataloghi giocano un ruolo importante nelle strategie promozionali delle imprese distibutive: retailer e società di consulenza si sono confrontati sulle opportunità e il futuro di queste forme di comunicazione. Durante il convegno è emersa la necessità di intervenire migliorando la qualità comunicativa di tali strumenti e di inserirli in una strategia multicanale.


Al Museo della Scienza di Milano una mostra sul cibo

Dal 16 ottobre 2011 al 24 giugno 2012 una mostra interattiva per ragazzi e famiglie.
La mostra, progettata da Universcience (Cité des Sciences et de l’Industrie) di Parigi, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio), affronta le principali tematiche legate all’alimentazione e al consumo del cibo, agli stili di vita, alla produzione degli alimenti e all’importanza della convivialità.


Yogurt: dal Consiglio dei MInistri no al latte concentrato

Approvato il decreto legislativo: vietato l'utilizzo di late concentrato e in polvere.
Il governo ha approvato lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva comunitaria 2007/61 relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all'alimentazione umana. Nonostante il parere positivo della Commissione Agricoltura alla modifica della legge 138, che ammette l'utilizzo di latte concentrato, il decreto legislativo vieta sia il latte in polvere sia quello concentrato.


FAO: i prezzi dei generi alimentari continueranno a crescere

Pubblicato il rapporto sulla fame nel mondo in vista della giornata mondiale dell'alimentazione.
I prezzi alimentari sono destinati a rimanere sostenuti - e forse ad aumentare - e saranno caratterizzati da grande volatilità, è quanto afferma il rapporto annuale sulla fame nel mondo pubblicato oggi The State of Food Insecurity in the World (SOFI 2011), quest'anno redatto congiuntamente dalle tre agenzie di Roma: la FAO, (l'Organizzazione ONU per l'alimentazione e l'agricoltura), l'IFAD (il Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo) ed il PAM (il Programma alimentare mondiale).


Tuttofood sbarca in India e in Cina

Importanti accordo tra Fiera Milano, il partner tedesco Hannover Deutsche Messe AG e il leader fieristico The Indian Express Limited Group
Host, il salone internazionale dell’ospitalità professionale, e Tuttofood, mostra b2b dell’alimentare di Fiera Milano, sbarcano in India, all’interno di Food Hospitality World, nuova manifestazione professionale in programma dal 19 al 21 gennaio 2012 nel quartiere espositivo di Mumbai. Food Hospitality World è il frutto della collaborazione di due protagonisti assoluti del comparto espositivo, Fiera Milano e il suo partner tedesco di Hannover Deutsche Messe AG, con il leader fieristico The Indian Express Limited Group.


I grandi eventi di SAPORE 2012

Annunciati gli eventi di Sapore Tasting experience 2012
 A cinque mesi dalla sua inaugurazione, SAPORE Tasting Experience (Rimini Fiera, 25-28 febbraio 2012) continua ad arricchirsi di eventi che forniranno un´offerta davvero completa agli operatori che visiteranno il salone internazionale di gusti, riti e tendenze della ristorazione extradomestica. SAPORE 2012 si svolgerà con il patrocinio del Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Unionalimentari.


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.