Eurocash, una delle più grandi catene commerciali del settore agroalimentare in Polonia, ha concluso un accordo in base al quale acquisirà il 49% (e in definitiva il 50%) delle azioni di Arhelan, che gestisce oltre 100 negozi al dettaglio nella Polonia nord-orientale. La transazione è soggetta all'adempimento di una serie di condizioni, in particolare all'ottenimento da parte di Eurocash dell'approvazione del Presidente dell'Ufficio per la Concorrenza e la Tutela dei Consumatori per assumere il controllo di Arhelan.
Grazie alla transazione, Eurocash ottiene un partner per lo sviluppo di una rete di vendita al dettaglio nella Polonia nord-orientale, invece il sostegno al capitale del più grande distributore all'ingrosso di prodotti alimentari in Polonia, così come la sua esperienza e il suo know-how, consentiranno uno sviluppo più rapido della catena di negozi Arhelan. I negozi Arhelan saranno inclusi nelle strutture della catena Delikatesy Centrum con il logo di Polskie Sklepy Arhelan e Delikatesy Centrum. Nel passato, Eurocash ha collaborato con Arhelan nel campo della fornitura all'ingrosso.
L'azienda Arhelan opera sul mercato dal 1991 e impiega quasi 2.000 persone. I suoi ricavi di vendita nel 2020 hanno superato i 500 milioni di PLN (111,1 mln di Euro ca.).
Fonte: ICE VARSAVIA