E' stato pubblicato il comunicato stampa in riferimento alla sentenza del Tribunale nella causa T-426/23 | Chiquita Brands/EUIPO Compagnie financière de participation. Il Tribunale conferma che l'ovale blu e giallo della Chiquita Brands non può beneficiare della protezione come marchio dell'Unione europea per la frutta fresca.
Sentenza della Corte di Giustizia Europea: Etichettatura degli alimenti: qualora non abbia adottato una denominazione legale, uno Stato membro non può vietare l'uso di termini tradizionalmente associati ai prodotti di origine animale per designare un prodotto contenente proteine vegetali.
La Corte di giustizia ha pubblicato la sentenza concernente La Corte di giustizia ha pubblicato la sentenza concernente la valutazione di un caso di riduzione di prezzo annunciata in una pubblicità, la quale deve essere calcolata sulla base del prezzo più basso degli ultimi 30 giorni.
La Corte di Giustizia ha pubblicato la sentenza concernente il Mercato dei prodotti agricoli:la normativa ungherese che impone ad un commerciante di mettere in vendita taluni prodotti agricoli ad un prezzo determinato e in un quantitativo predefinito è contraria al diritto dell’Unione
Il Tribunale Europeo ha pubblicato la sentenza con la quale conferma che la notorietà di un marchio si acquisisce e si perde, generalmente, in maniera graduale.
E' stata pubblicata la sentenza ad oggetto la vinificazione ed etichettatura dei vini: un viticoltore può indicare la propria azienda viticola anche se la pressatura avviene nei locali di un altro viticoltore.
La Corte di giustizia europea ha pubblicato la sentenza concernente le domande di registrazione di nomi come IGP: la Commissione non è vincolata alla valutazione preliminare delle autorità nazionali Essa dispone di un margine di valutazione autonoma per verificare che la domanda soddisfi le condizioni di ammissibilità alla registrazione previste dal diritto dell’Unione.
La Corte di giustizia dell'Unione Europea ha chiarito che “Un attestato emesso dalle autorità di uno Stato terzo sulla conformità di una partita di vino alle pratiche enologiche dell’Unione non costituisce, di per sé, una prova del rispetto di tali pratiche per la sua commercializzazione nell’Unione”.
La Corte di giustizia europea ha pubblicato la sentenza che dispone “L’elenco degli ingredienti di un alimento contenente una vitamina non deve obbligatoriamente indicare la formula vitaminica specificamente utilizzata È sufficiente indicare la denominazione della vitamina stessa sull’etichettatura dell’alimento”
Sono state pubblicate le conclusione dell'Avvocato generale Ćapeta: non avendo fatto cessare l'uso, da parte dei produttori danesi, della denominazione registrata «Feta» per formaggio destinato all'esportazione verso paesi terzi, la Danimarca è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza del diritto dell'Unione.