FDA: rinnovo registrazione imprese alimentari entro il 31/12/12

Nel quadro del nuovo Food Safety Modernization Act, la FDA richiede che le aziende che esportano alimenti e bevande negli Stati Uniti rinnovino la registrazione in base al Bioterroris Act ogni due anni. Pertanto tutte le registrazioni vanno rinnovate.

Segnaliamo anche che la FDA ha iniziato ad ispezionare gli stabilimenti alimentari all'estero. Non vi sono costi per l'ispezione, eccetto il caso in cui siano rilevate delle non conformità, per cui a verifica delle azioni attuate in seguito alle non conformità, verrà addebitato il costo della seconda ispezione (tariffa oraria 325 dollari l'ora per ispettore). A titolo puramente indicativo, in quanto la durata delle ispezioni varia da impresa a impresa, 2 ispettori per 2 giorni d'ispezione comportano un addebito di 10.400 dollari (2X8X2= 32 ore, 32X325= 10.400 dollari).

Le nuove disposizioni responsabilizzano maggiormente anche il soggetto che figura come “agent”, indicato nel modulo di registrazione. Sia per interventi di ritiro e richiamo dei prodotti che per il pagamento di eventuali ispezioni come nell'esempio soprariportato (con evidente rivalsa poi sull'azienda per tali costi).

Per questa ragione molti soggetti che svolgono questa fuzione, in base al cambiamento delle disposizioni normative richiedono un corrispettivo economico all'impresa. Allo stesso modo esistono società che offrono questo servizio ad una costo fisso annuale.

Le imprese che hanno necessità di consulenza in questo ambito possono scrivere al
dott. Fabrizio Mariantoni, exportprogram@unionalimentari.com