Sottoscritto l'accordo di rinnovo
UnionAlimentari-CONFAPI e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil nella giornata di ieri, 16 settembre 2010, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del C.C.N.L. per i lavoratori della piccola e media industria del settore alimentare, scaduto il 31 dicembre 2009.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Unione di categoria, che durante le trattative ha sempre cercato di coniugare al meglio le esigenze specifiche delle industrie alimentari di piccola e media dimensione e le garanzie a tutela dei loro dipendenti.
Il nuovo testo normativo andrà a definire il C.C.N.L. per il triennio 2010-2013 e sarà applicato alle oltre 2.000 PMI alimentari aderenti a UnionAlimentari che fanno capo al sistema CONFAPI.
Tra i punti qualificanti dell’intesa:
– gli incrementi delle retribuzioni minime mensili (pari a 142,00 Euro al livello intermedio);
– una specifica forma di Assistenza Sanitaria, i cui contenuti saranno definiti successivamente con le Organizzazioni Sindacali;
– il passaggio alla durata triennale del contratto, con conseguente eliminazione del disallineamento temporale delle decorrenze della parte normativa e retributiva ( che fino a ieri era di quattro anni per la materia normativa e di due per quella retributiva).
Altro punto fondamentale e qualificante del rinnovo, è l'introduzione della contrattazione territoriale di secondo livello che consentirà, ove ci saranno le condizioni per realizzarlo, di raffinare ulteriormente le Relazioni Industriali siglando Accordi ancora più specifici e adeguati alle peculiarità ed esigenze aziendali, territoriali, distrettuali, di settore e/o merceologiche.
Il Presidente UnionAlimentari-CONFAPI, Renato Bonaglia e il Vice Presidente delegato alle Relazioni Sindacali, Alberto Viappiani esprimono il loro apprezzamento per il clima costruttivo nel quale si è svolta l'intera trattativa: “La reciproca stima nei confronti della controparte, pur nel rigoroso rispetto dei ruoli, ha permesso ad ognuno di concentrare le proprie risorse nella ricerca della soluzione migliore, la cui sintesi e' stata la definizione di questo Accordo”.
“UnionAlimentari-CONFAPI si è adoperata affinché il C.C.N.L. delle PMI alimentari continui ad essere uno strumento di dialogo tra le parti che vivono l’azienda, con un linguaggio comprensibile e condiviso. Oltre che un mezzo funzionale a migliorare sia la qualità della vita dei lavoratori sia gli aspetti organizzativi delle aziende rappresentate”.
CIRCOLARE_UnionAlimentari-Confapi_sett2010W.pdf