L’Unione di Categoria per le PMI Agroalimentari

UnionAlimentari è l’unione di categoria di Confapi che rappresenta e tutela le piccole e medie industrie del settore agroalimentare nazionale.

Sostegno e Competitività per le PMI Agroalimentari

È il punto di riferimento per la promozione dei loro interessi economici e sociali e offre specifici servizi e strumenti che le rafforzano nella competitività per affrontare le sfide del mercato e ne supportano la crescita.

Specializzazione e Crescita Settoriale

Al suo interno, inoltre, sono previsti gruppi di lavoro specifici per i diversi e specifici settori di attività produttiva. Istituita nel 1992 per volere della Confederazione nazionale della piccola e media industria privata italiana, oggi UnionAlimentari è tra le principali associazioni datoriali della filiera dell’industria del food nazionale alla quale hanno aderito oltre 3800 aziende sull’intero suolo italiano.

Siamo l’Unione Nazionale di Categoria per il settore agroalimentare di CONFAPI.

“Uniti per fare realmente la differenza sul territorio italiano”

 

 

Il Supporto delle PMI Agroalimentari: La Nostra Forza sul Territorio

Il cuore della nostra associazione è rappresentato da imprenditori di piccole e medie imprese che operano in tutti i settori del comparto agroalimentare italiano.
Sul territorio italiano siamo presenti attraverso Articolazioni e Comitati Territoriali, che ci permettono di raccogliere direttamente le richieste degli imprenditori e trasformarle in risposte concrete e utili per le aziende.

Una Rete Capillare per le PMI Alimentari: Rappresentanza e Innovazione

Grazie a questa organizzazione capillare, rappresentiamo le PMI alimentari di ogni provincia d’Italia. La nostra struttura include anche Gruppi Produttivi, costituiti da aziende con interessi comuni in termini di produzione, mercato o tecnologia alimentare, arricchendo ulteriormente la nostra capacità di supporto e rappresentanza.

Scopri come è strutturata la nostra organizzazione navigando le pagine dedicate

Da chi è costituita:
La struttura direttiva di UnionAlimentari è costituita da imprenditori di piccole e medie imprese che rappresentano democraticamente tutti i settori del comparto agroalimentare italiano. La cariche sociali si rinnovano ogni 3 anni attraverso un’assemblea elettiva.

Costituiscono l’Unione Nazionale:

  1. Il Consiglio Nazionale
  2. Il Comitato Direttivo
  3. La Giunta di Presidenza
  4. Il Presidente

I componenti del Direttivo per il mandato 2022 – 2025 sono:

  • Paolo Uberti – Tris Moka srl – Presidente
  • Stefano Borromeo – Galup Spa – Vice Presidente
  • Raffaele Nicoletti – Tecnoblend s.r.l. – Vice Presidente
  • Gian Mario Bosoni – Emiliana Conserve Societa’ Agricola s.p.a. – Vice Presidente
  • Carlo Ferrari – Ferrari Angelo Mario Az. Agr. – Vice Presidente vicario
  • Pietro Bresciani – Salumificio di Franciacorta – Tesoriere
  • Riccardo Damiano – Damiano Spa
  • Vincenzo Serra – Qual’Italy Srls
  • Giorgio Conterno – Az. Vit. Paolo Conterno
  • Antonio Ferrieri – Cuori di Sfogliatella
  • Corrado Alberto – Taurocaf s.r.l

Paolo Uberti

Presidente

Pietro Bresciani

Tesoriere

Di cosa si occupa:

Tuteliamo e promuoviamo gli interessi della filiera dei surgelati e di tutti i soggetti economici in essa coinvolti.

L’organizzazione è una risposta concreta alla sempre maggiore domanda
di rappresentanza giunta dalla filiera degli operatori

È sprovvista di una interlocuzione specializzata per il confronto istituzionale e desiderosa di ottenere un’adeguata attenzione da parte di enti ed istituzioni. Proprio la rappresentanza di UNAS-UnionAlimentari si prefigge l’obiettivo di comunicare, attraverso canali nazionali con apparati governativi e media, la strategicità della propria produzione, la qualità e la sicurezza degli alimenti surgelati.

Visita il sito

Confapi:

Confederazione italiana della piccola e media industria privata – è la prima associazione di categoria interamente rivolta alla tutela e alla rappresentanza delle Pmi italiane. Istituita nel 1947, è il punto di riferimento per oltre 116mila imprese nazionali che impiegano più di 1,2 milioni di addetti. Conta 63 sedi distrettuali, 13 Unioni nazionali – una delle quali è UnionAlimentari – un’Associazione nazionale di categoria e 2 Gruppi di interesse.

Sottoscrive tredici contratti collettivi nazionali di lavoro dei più importanti settori produttivi e stipula accordi interconfederali con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori (Cgil-Cisl-Uil) e dei Dirigenti (Federmanager). è membro del Cnel, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, e di European Entrepreneurs CEA-PME (Confédération Européenne des Associations de Petites et Moyennes Entreprises), la più grande confederazione europea di piccole e medie imprese volontariamente associate.

Visita il sito Confapi

Le Pmi dell’industria alimentare rappresentate da UnionAlimentari possono usufruire dei servizi erogati da numerosi organismi che fanno riferimento a Confapi e che operano nei campi del credito e della previdenza.