Il Regolamento 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori dal 13 dicembre 2014 è pienamente vigente anche se in attesa di alcuni chiarimenti comunitari applicativi.
Abbiamo partecipato il 28 novembre e l'11 dicembre, a due riunioni convocate dal MISE in merito al nuovo reg. 1169/2011. Nello specifico sono state poste all’attenzione del Ministero le problematiche derivanti dall’applicazione delle novità introdotte dal regolamento.
Oggetto del tavolo tecnico sono state anche le sanzioni collegate al regolamento e l’impiego di imballaggi non conformi al nuovo dettato normativo.
Il decreto, attualmente in bozza, dovrà ancora essere rivisto con le osservazioni fatte durante la riunione e successivamente affrontare l’iter legislativo.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso una nota su varie tematiche in discussione e chiarisce come la necessità di risposte e chiarimenti dalla DG SANCO, in merito agli aspetti elencati, sia fondamentale per poter avere certezza giuridica nell'applicazione della norma.
Siamo in attesa della pubblicazione della circolare ponte che concorderà gli obblighi già attualmente definiti dal D.Lgs. 109/1992 e codificati analogamente nel reg. 1169/2011, in attesa della pubblicazione del Decreto Sanzioni.
Quindi, nell'attuale assenza di sanzioni specifiche riferite al nuovo Regolamento, non potendo l'attuale D.Lgs. 109/1992 applicarsi direttamente alle novità introdotte, prevediamo quale possibile soluzione una sanzionabilità delle fattispecie attualmente già previste dal D.Lgs. 109/1992 e definite similmente nel nuovo Regolamento.
1. 2014.12.11_Nota associazioni su disposiz. in interpretaz..pdf