A dichiararlo il Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo, Paolo De Castro, in occasione dell'approvazione della Relazione sulla catena di approvvigionamento dei fattori di produzione agricola.
Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo, interviene per sostenere, presso le istituzioni europee unn'operazione legislativa comune che metta fine allo strapotere della GDO nei confronti dell'industria agroalimentare.
De Castro si è rivolto al vicepresidente della Commissione e Commissario per l’Industria Antonio Tajani, ricordandogli la necessità di definire un sistema europeo di armonizzazione dei tempi di pagamento nelle transazioni commerciali tra produttori agroalimentari e sistema distributivo.
Per De Castro non ci si può più permettere distorsioni di concorrenza tra produttori europei: «non è più tollerabile che esistano differenti legislazioni nazionali che regolano in maniera diversa tempi di pagamento, accordi contrattuali, versamento di anticipi e scoutistica. Su questo tema, ci aspettiamo un intervento risolutivo anche da parte della Commissione. I tempi ormai sono maturi come dimostrano anche le iniziative portate avanti in Italia sia dal Ministro Catania, che ha istituito un tavolo tecnico ad hoc, sia dalla Confederazione Italiana Agricoltori che, a riguardo, ha presentato un’apprezzabile proposta di legge popolare».
Notizia tratta da Europarlamento 24