L’uso dei claims salutistici e nutrizionali per i prodotti alimentari
Si terrà a Verona il giorno 11 maggio 2010 alle ore 14:00 il seminario dal titolo “Etichettatura e Pubblicità: l’uso dei claims salutistici e nutrizionali per i prodotti alimentari” che, organizzato da UnionAlimentari-Confapi, ha l’obiettivo di aggiornare i discenti sulle cognizioni necessarie per la corretta formulazione delle diciture in etichetta e dei messaggi pubblicitari, per ogni aspetto che lega il prodotto anche allusivamente alla nutrizione e/o salute.
Il seminario sarà tenuto dall’Avv. Giuseppe Maria Durazzo, avvocato e professore di legislazione dei prodotti alimentari e si rivolge ai titolari, responsabili qualità, responsabili marketing e comunicazione dell’industria alimentare.
Partendo dal cd. “Regolamento Claims” (Reg. CE 1924/2006), il seminario analizzerà i cambiamenti intervenuti in merito ai claims e le possibili modifiche che potranno seguire ai pareri pubblicati il 25 marzo 2010 in merito ai “valori dietetici di riferimento per l’assunzione dei nutrienti”. Inoltre, affronterà gli aspetti comunicativi insiti nei claims, quindi l’utilizzo corretto di questi quale forma di pubblicità.
Il limite massimo di partecipanti è fissato a 20. Compreso nella quota di partecipazione vi è il libro “Governance dell’impresa alimentare ed etica della legislazione”, l’opera dell’Avv. Durazzo distribuita da UnionAlimentari che affronta il tema etico come approccio nella legislazione alimentare e conseguentemente come regolamentazione della filiera. Ai partecipanti sarà, inoltre, consegnata una brossura contenente le norme di riferimento e le slides proiettate durante il corso.