News Dati di Mercato

AVICUNICOLI

Settimana n. 30 dal 23 al 29 luglio 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale La domanda al consumo di polli ha confermato anche in chiusura di mese la tendenza cedente delle ultime settimane. Tuttavia, dal punto di vista degli scambi, il mercato sembra essere più orientato ad una situazione di equilibrio, grazie alla progressiva diminuzione di prodotto circolante, sia in termini di peso che di numeri.


BOVINI

Settimana n. 30 dal 23 al 29 luglio 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Settimana all'insegna della stabilità per il mercato bovino. Non si segnalano variazioni evidenti se non per i prezzi delle vacche piemontesi; a Cuneo i pochi capi presentati al centro di scambio sono stati oggetto di contrattazioni anomale, al termine delle quali ne è risultato un abbassamento delle quotazioni, pur essendo mancate trattative "ufficiali".


FRUMENTO

Settimana n. 29 dal 16 al 22 luglio 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Rilevazione all'insegna della stabilità per il grano duro di origine nazionale, in gran parte dei centri di scambio le quotazioni medie non hanno infatti evidenziato alcuna oscillazione. Da segnalare solamente i lievi rialzi osservati a Milano per tutte le categorie merceologiche; a titolo di esempio il fino nel corso della settimana è aumentato di 3 €/t.


FRUTTA FRESCA E AGRUMI

Settimana n. 30 dal 23 al 29 luglio 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale   FRUTTA Anche nell'ultima settimana di luglio il mercato nel complesso per la frutta tipicamente estiva è stato caratterizzato da una discreta attività di contrattazione. Solo per  pesche e nettarine si è osservato un  lieve rallentamento delle vendite in particolare sul circuito estero per la maggiore presenza di prodotto spagnolo esitato a prezzi concorrenziali.


LATTIERO CASEARIO

Settimana n. 30 dal 23 al 29 luglio 2018 - Mercato nazionale
Nella quarta settimana di luglio si assiste ancora a flessioni nelle quotazioni delle materie grasse con scambi che si mantengono calmi. Nello specifico lo zangolato di creme fresche per la burrificazione accusa ribassi su tutte le borse merci pari a 10 centesimi al chilo, mentre Modena subisce perdite più rilevanti pari a 12 centesimi (3,03 euro al chilo).


MAIS ED ALIMENTI PER IL BESTIAME

Settimana n. 28 dal 9 al 15 luglio 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale   I listini del mais nazionale hanno registrato degli ulteriori assestamenti al ribasso in tutti i principali centri di scambio del Paese. In controtendenza solamente i prezzi del prodotto quotato sulle piazze di Roma e Grosseto, risultati in netto rialzo.


OLI VEGETALI

Settimana n. 30 dal 23 al 29 luglio 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale  Nell'ultima settimana di luglio il mercato nazionale dell'olio di oliva si è mostrato in rialzo per le qualità extravergine e vergine. Per l'extra il trend è da ricondursi al segno positivo delle quotazioni rilevate su tutte le piazze pugliesi e calabre. In Calabria, mercato in ascesa anche per il vergine per un'elevata richiesta di prodotto.


ORTAGGI E PATATE

Settimana n. 30 dal 23 al 29 luglio 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale L'ultima settimana di luglio ha visto una ripresa delle quotazioni per angurie, cetrioli, lattughe, meloni e zucchine dovuto sia ad una contrazione dell'offerta che ad una domanda propensa all'acquisto. Ha trovato conferma l'andamento flessivo delle quotazioni di peperoni, melanzane, pomodori e carote.


OVICAPRINI

Settimana n. 4 dal 22 al 28 gennaio 2018 - Mercato nazionale ed estero
Mercato nazionale - Mercato estero Nel corso del mese di gennaio i prezzi all'origine e all'ingrosso del settore ovicaprino hanno avuto una continua e progressiva flessione. Sopraggiunto il periodo in cui le quantità di prodotto domandato si sono attenuate, anche i prezzi, su tutti i mercati, hanno palesato flessioni evidenti.


ITTICO

Settimana n. 47 dal 20 al 26 novembre 2017 - Mercato all'ingrosso
Mercato all'ingrosso Nel periodo in esame le condizioni meteo sono state buone e hanno consentito una normale attività di pesca. La flotta nazionale ha compiuto le consuete uscite in mare aumentando il volume delle catture e di conseguenza l'offerta presso i mercati ittici è stata abbondante.


Le News di Mercato sono un servizio caratterizzato da rapporti settimanali realizzati da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentaare), suddivisi per i diversi comparti merceologici, con informazioni e dati aggiornati sull'andamento dei prezzi dei prodotti monitorati e sulle principali variabili statistico-economiche.
UnionAlimentari cerca di promuoverne la diffusione presso i propri associati ritenedoli uno strumento utile per monitorare l'andamento dei mercati delle principali materie prime.
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.