News Dati di Mercato

AVICUNICOLI

Settimana n. 44 dal 29 ottobre al 4 novembre 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Settimana interlocutoria per il mercato avicunicolo, segnata da una giornata di macellazione in meno a causa della festività del 1° novembre; dal punto di vista dei consumi si sono registrati buoni livelli, del tutto simili alla rilevazione precedente. In generale, sul fronte del vivo si è accumulato qualche numero più del dovuto, in ragione del mancato ritiro da parte dei macellatori e questo ha creato qualche piccola defezione nel comparto che dovrebbe essere recuperata con la settimana entrante.


BOVINI

Settimana n. 44 dal 29 ottobre al 4 novembre 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Mercato bovino praticamente invariato rispetto alla rilevazione della scorsa settimana. Non si registrano movimenti sul vivo, se non quelli riguardanti i vitelli baliotti, con un calo congiunturale di 0,03 €/kg, e i vitelli maschi da ristallo di razza Charolaise, in lieve flessione a Padova.


FRUMENTO

Settimana n. 44 dal 29 ottobre al 4 novembre 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Nella prima settimana di novembre diverse borse merci hanno sospeso le contrattazioni in concomitanza del ponte dei Santi, mentre nelle piazze attive il mercato del frumento duro è stato caratterizzato da una sostanziale stabilità sia sotto il profilo degli scambi sia dei prezzi.


FRUTTA FRESCA E AGRUMI

Settimana n. 45 dal 5 al 11 novembre 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale   FRUTTA Anche nella seconda settimana di novembre il mercato per mele e pere da tavola non ha mostrato elementi degni nota.  La commercializzazione del prodotto è proseguita in un clima di generale calma cui ha contribuito una domanda modestamente interessata. Si intensifica la raccolta per il kiwi con quantitativi in progressivo incremento.


LATTIERO CASEARIO

Settimana n. 45 dal 5 al 28 ottobre 2018 - Mercato nazionale
Per le materie grasse la settimana in analisi mette in risalto una situazione di mercato calmo, ma con prezzi in tenuta, dopo un lungo periodo ininterrotto di quotazioni in calo. Lo zangolato si mantiene stabile sui 2,15 euro al chilo a Parma e Reggio Emilia, mentre sulla piazza di Modena i listini vengono adeguati al ribasso chiudendo le contrattazioni al medesimo valore delle altre due piazze emiliane.


MAIS ED ALIMENTI PER IL BESTIAME

Settimana n. 45 dal 5 al 11 novembre 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale   I listini del mais di origine nazionale sono rimasti fermi sui valori della precedente rilevazione in tutte le principali piazze di rifermento; unica variazione, il lieve aumento (+2,5€/t) a carico del prodotto quotato a Grosseto.


OLI VEGETALI

Settimana n. 45 dal 5 al 11 novembre 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale  La seconda settimana del mese di novembre si è chiusa con un leggero ribasso del prezzo medio dell'olio extravergine di oliva. I maggiori cali si sono osservati sulle piazze abruzzesi a causa della maggiore offerta di olio nuovo immesso nei circuiti commerciali. In regressione anche le quotazioni sulle piazze calabre, tale andamento è imputabile ad un calo dei prezzi per il prodotto con acidità compresa tra 0,6 -0.7% mentre si è osservato un lieve aumento delle quotazioni per il prodotto con acidità 0.2%.


ORTAGGI E PATATE

Settimana n. 45 dal 5 al 11 novembre 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Nella seconda rilevazione di novembre i prezzi medi all'origine di finocchi, cavoli e indivie sono risultati in fisiologico calo per un graduale incremento dei volumi raccolti ed immessi nel circuito commerciale. Andamento diametralmente opposto per tutte le ortive in coltura protetta (pomodori esclusi), in ragione di una riduzione dell'offerta provocata dal clima avverso che nell'ultimo periodo ha interessato importanti areali produttivi nazionali.


OVICAPRINI

Settimana n. 45 dal 5 al 11 novembre 2018 - Mercato nazionale ed estero
Mercato nazionale - Mercato estero Le dinamiche di mercato palesate nel corso della settimana corrente mostrano un mercato degli agnelli che fatica a prendere quota. Il consumo di carne ovicaprina continua ad essere confinato alle festività pasquali e natalizie, per cui gli scambi al di fuori di questo periodo ne risentono notevolmente.


ITTICO

Settimana n. 47 dal 20 al 26 novembre 2017 - Mercato all'ingrosso
Mercato all'ingrosso Nel periodo in esame le condizioni meteo sono state buone e hanno consentito una normale attività di pesca. La flotta nazionale ha compiuto le consuete uscite in mare aumentando il volume delle catture e di conseguenza l'offerta presso i mercati ittici è stata abbondante.


Le News di Mercato sono un servizio caratterizzato da rapporti settimanali realizzati da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentaare), suddivisi per i diversi comparti merceologici, con informazioni e dati aggiornati sull'andamento dei prezzi dei prodotti monitorati e sulle principali variabili statistico-economiche.
UnionAlimentari cerca di promuoverne la diffusione presso i propri associati ritenedoli uno strumento utile per monitorare l'andamento dei mercati delle principali materie prime.
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.