Modifica dazi export in CINA

Positiva riduzione dei dazi per l'export di taluni prodotti alimentari
 
Il 22 novembre 2017 è stata pubblicata sul sito del Ministero delle Finanze Cinese una decisione della Commissione per le Tariffe del Consiglio di Stato, la stessa prevede una riduzione temporanea della aliquote daziarie applicabili all'importazione di 33 prodotti alimentari (documento disponibile per download). La desione è in vigore dal primo dicembre.

La decisione fa seguito a due analoghi provvedimenti emanati nel giugno 2015 e nel gennaio 2016, oltre a diminuire ulterimente i dazi per alcuni dei prodotti già coinvolti nei precedenti provvedimenti, amplia il numero complessivo dei beni che beneficiano delle riduzioni tariffarie.

Sono numerosi i prodotti del settore alimentare inclusi nella lista, alcuni dei quali particolamente rilevanti per le esportazioni dall'Italia, attuali o potenziali.

Si segnalano in particolare le riduzioni previste per i formaggi ( da 12% a 8%) o per i formaggi a pasta erborinata (da 15% a 8 %); le salsicce e salami insaccati in involucro naturale (da 15% a 8%); la pasta, esclusa quella all'uovo o ripiena, (da 15% a 8%); le preparazioni per l'alimentazione dei lattanti o dei bambini (da 5% a 2%); delle bevande spiritose quali il Vermouth (da 65% a 14%) o le acqueviti di vino o vinacce (da 10% a 5%).

 
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.