A distanza di alcuni anni dalla pubblicazione del Reg. 1333/2008 è stato pubblicato il Regolamento che inserisce il sostanziale allegato II relativo all'elenco degli additivi autorizzati come previsto dal regolamento.
Dovrebbero essere poche le modifiche introdotte rispetto alle disposizioni precedenti, contenute in varie direttive comunitarie e recepite in italia con il D.M. 209/1996.
Fra gli aspetti positivi per gli operatori vi è senza dubbio una maggiore chiarezza e facilità nel reperire le informazioni relative a specifici additivi e prodotti. In particolare va segnalato:
- la nuova categorizzazione degli alimenti che rispetto alla precedente sembra porre minuri dubbi interpretativi;
- un maggiore dettaglio nel definire i principi di trasferimento nei prodotti composti (additivi presenti nel prodotto finito in quanto aggiunti ad un ingrediente composto);
- modifiche e cancellazioni in merito ad alcuni coloranti come giallo chinolina, rosso ponceau, E 160f, Bruno FK, ma anche alluminio e cantaxantina.
L'
allegato II del Regolamento
si applica a partire
dal 1° giugno 2013. Gli alimenti che sono stati immessi legalmente sul mercato prima di tale data, ma che non sono conformi al regolamento, possono continuare ad essere commercializzati fino al termine minimo di conservazione o alla data limite di consumo del prodotto.
Tuttavia si applicano
a partire dal 2 dicembre 2011 (20 giorni dalla pubblicazione) alcune parti che riguardano:
- E 1205, voce concernente il copolimero del metacrilato basico per integratori alimentari allo stato solido;
- E 551, l'uso del biossido di silicio come antiagglomerante nei succedanei del sale.
L'allegato é così strutturato:
- PARTE A - alcune disposizioni generiche
- Tabella 1 - alimenti in cui non può essere autorizzata la presenza di un additivo in virtù del principio di trasferimento;
- Tabella 2 - alimenti in cui non può essere autorizzata la presenza di un colorante in virtù del principio di trasferimento;
- PARTE B - elenco di tutti gli additivi;
- PARTE C - definizione dei gruppi di additivi;
- PARTE D - categorie di alimenti;
- PARTE E - additivi alimentari autorizzati e condizioni del loro uso nelle categorie alimentari.